Cronaca

Gli ambulanti protestano: "Mercato straordinario senza piazza del Popolo"

Ad esternare le lamentele sono Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti cesenati , i sindacati degli ambulanti presieduti rispettivamente da Alverio Andreoli e Gabriele Fantini

"Un mercato straordinario di primavera  quello di domenica, solo di nome, ma non di fatto, purtroppo". A lamentarsene sono Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti cesenati , i sindacati degli ambulanti presieduti rispettivamente da Alverio Andreoli e Gabriele Fantini. "Abbiamo ricevuto informazione venerdì da alcuni colleghi imprenditori ambulanti - affermano i due presidenti - che a causa dell'adesione al mercato di un numero minore di operatori commerciali su aree pubbliche non sarebbe stata messa a disposizione dal Comune piazza del Popolo e così il mercato è stato allestito in viale Mazzoni, via Cesarea e via Pio Battistini".

"Un mercato a scartamento ridotto anche perché i banchi delle calzature sono stati fatti spostare dalla abituale ubicazione sotto le mura della Rocca, scompaginando la normale collocazione - proseguono -. Il disagio maggiore è stato costituito dalla chiusura del mercato di piazza del Popolo, anello di congiunzione di tutto il centro storico. Sarebbe stato molto meglio mettere a disposizione la piazza così nell'area finale libera di viale Mazzoni ci sarebbe stato lo spazio anche per i parcheggi per i fruitori del mercato". 

"Cì è dispiaciuta la mancanza di concertazione e di informazione da parte del Comune - aggiungono  Fantini e Andreoli -: infatti non siamo stati minimamente interpellati per un parere: il risultato è che scaturito un mercato a se stante, slegato dal contesto del centro storico, con svantaggi sia per gli ambulanti che per  i commercianti su area fissa che avrebbero maggiormente tesorizzato la presenza del mercato sei  banchi fossero stati allestiti anche in piazza del Popolo, luogo identitario del mercato e di raccordo con tutto il cuore urbano. I cesenati sono molto fidelizzati ai mercati straordinari e si deve fare di tutto per garantire sempre il servizio migliore utilizzando queste iniziative come esca per incrementare l'afflusso in centro. La richiesta è che in futuro non si ripetano più situazioni penalizzanti come questa" .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ambulanti protestano: "Mercato straordinario senza piazza del Popolo"

CesenaToday è in caricamento