rotate-mobile
Cronaca

Mercatino di Natale, la scuola Sergio Mariani torna in piazza

Mercoledì 11 dicembre i bambini della scuola primaria “Sergio Mariani” di Saiano (3° Circolo di Cesena) allestiranno, come ormai da tradizione, il mercatino di Natale.

Mercoledì 11 dicembre i bambini della scuola primaria “Sergio Mariani” di Saiano (3° Circolo di Cesena) allestiranno, come ormai da tradizione, il mercatino di Natale. L’appuntamento è dalle 8.45 alle 12.30 in piazza del  Popolo di Cesena, nella zona antistante il loggiato comunale. L’iniziativa è a scopo benefico e il ricavato servirà per alimentare un progetto di cooperazione volto a sostenere i percorsi educativi dei bambini che  vivono all’interno del carcere di La Paz, in Bolivia.

Nel mercatino organizzato dagli alunni e dagli insegnanti della piccola  ma operosa scuola di collina, si potranno trovare piccoli-grandi oggetti, regali ideali per il Natale in arrivo. Come i fazzolettoni decorati con le  immagini di Gianfranco Zavalloni (pedagogista recentemente scomparso e ideatore della “pedagogia della lumaca” a cui il plesso si ispira nel  suo fare educativo), gli olii profumati e i sali aromatici. Ma soprattutto  saranno offerti ,in cambio di donazioni libere, i giocattoli che i piccoli di Saiano hanno progettato e costruito in due “giornate magiche” dedicate a laboratori di falegnameria e tecniche grafico-espressive.

Giocattoli che appartengono alle tradizioni di vari popoli del mondo e  che rientrano nel percorso educativo-culturale degli studenti della scuola “Mariani”. Il progetto per l’anno scolastico in corso, infatti, ha come titolo  “Gioco e giocattolo”, nel quale il gioco viene inteso come una strategia privilegiata per l’apprendimento e per la crescita dal punto di vista  motorio, emotivo, relazionale ed intellettuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino di Natale, la scuola Sergio Mariani torna in piazza

CesenaToday è in caricamento