rotate-mobile
Cronaca

Memoria, gli studenti del liceo Monti a 'lezione' dal professor Aime. Aspettando l'artista Leonardo Lucchi

A causa delle necessità di distanziamento dovute all’emergenza sanitaria ogni classe ha seguito il discorso del professor Aime nella propria aula grazie alla strumentazione informatica in dotazione alla scuola

In occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio, gli studenti del Liceo Monti hanno organizzato un’assemblea di istituto per ricordare e riflettere su questo fatto che ha segnato così fortemente la nostra storia; è stato invitato a tenere una breve lezione il professor Marco Aime, docente di antropologia culturale presso l’Università di Genova, che si è rivolto a tutti gli studenti dell’istituto, collegandosi dalla sua abitazione. 

A causa delle necessità di distanziamento dovute all’emergenza sanitaria ogni classe ha seguito il discorso del professor Aime nella propria aula grazie alla strumentazione informatica in dotazione alla scuola; persino i ragazzi che si trovavano a casa hanno partecipato attraverso una diretta interna sul canale Youtube della scuola (Liceo Monti Cesena), grazie all'operato dei tecnici dell’Istituto. In questo modo tutti i ragazzi hanno assistito insieme alle riflessioni del prof. Aime che ha spiegato con semplicità ed efficacia la nascita del pregiudizio razziale a partire dal XIX secolo e le sue deformazioni che hanno portato all’abominio della Shoah. Il professore ha anche risposto alle numerose domande degli studenti che hanno permesso di ampliare l'orizzonte su argomenti di pressante attualità, come la costruzione dei “muri” in Europa, l’omofobia o la persecuzione degli Uiguri da parte dello stato cinese. Non solo ricordo del passato ma anche giudizio e possibilità di lavoro sul presente.

Le attività a scuola non finiscono, però, perché lunedì 31 gennaio, dalle ore 10, ci sarà un altro incontro molto importante per gli studenti del “Monti”. Sempre collegandosi via internet, il celebre scultore Leonardo Lucchi incontrerà i ragazzi per parlare di arte, cultura, spiritualità e per permettere loro di conoscere un grande artista contemporaneo. Anche in questo caso, l'incontro sarà disponibile su internet, non solo per gli studenti, ma per tutta la città, sul canale Youtube della scuola. Collegandosi dalle ore 10, infatti, tutti quelli che vorranno potranno assistere a questo incontro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria, gli studenti del liceo Monti a 'lezione' dal professor Aime. Aspettando l'artista Leonardo Lucchi

CesenaToday è in caricamento