rotate-mobile
Cronaca

Memoria e creatività per approfondire la ricerca di sé, ecco il progetto "Fornaci o dell'identità"

I corti sono stati prodotti durante i laboratori di scrittura, recitazione e videomaking, condotti da Michele Di Giacomo ed Emilio Rossi

Il percorso di Idee in Circolo 2021 prosegue coinvolgendo i giovani cesenati e questa volta i riflettori sono puntati su “Fornaci o dell’identità”, l’evento di Alchemico Tre che si terrà lunedì 20 dicembre alle 19, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione e del progetto Giovani del Comune di Cesena. Durante la presentazione verranno proiettati quattro cortometraggi incentrati sul tema dell’identità, scritti, girati, recitati e montati dagli studenti e dalle studentesse della classe 4D del Liceo linguistico “Ilaria Alpi”.

I corti sono stati prodotti durante i laboratori di scrittura, recitazione e videomaking, condotti da Michele Di Giacomo ed Emilio Rossi. Il percorso di “Fornaci” è stato avviato da una visita al sito archeologico delle Fornaci medievali cesenati, luoghi in cui la terra veniva plasmata in forme differenti per creare manufatti con cui la città di Cesena è stata costruita. A partire da questo spunto, Alchemico Tre ha chiesto agli studenti e alle studentesse di plasmare con la terra un’immagine di sé nel presente e nel futuro, di raccontarsi, in un momento della vita, in cui la ricerca della propria identità in relazione a sé e agli altri è centrale. Tramite il confronto, la riflessione, la scrittura, studenti e studentesse hanno deciso di dire la loro, tramite il linguaggio dell’arte che da sempre è il linguaggio della libertà.

Il progetto è realizzato col sostegno del Comune di Cesena, Progetto Giovani, nell’ambito di Idee in Circolo 2021, e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, tramite il progetto INopera.

Per prendere parte all’evento online: https://www.facebook.com/events/593490631756047/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memoria e creatività per approfondire la ricerca di sé, ecco il progetto "Fornaci o dell'identità"

CesenaToday è in caricamento