rotate-mobile
Cronaca

Dal massaggio del piede benefici per tutto il corpo, le tecniche anti-stress di Manuela: "Non curano, riequilibrano"

"Nei nostri piedi, sia nella pianta che nel dorso, c'è la mappa del nostro organismo ci sono gli organi principali, la struttura scheletrica, quella muscolare. Individuando e lavorando sui vari punti possiamo lavorare sui rispettivi organi"

Interessante novità nel mondo olistico cesenate: oltre ai soliti trattamenti antistress, connettivali e detossinanti, da qualche settimana, in uno studio di Calisese, è possibile sottoporsi ad un trattamento di riflessologia plantare integrata alla cromo-puntura e alla floriterapia. Tre tecniche in un'unica seduta per velocizzare e amplificare gli effetti benefici. A proporle, per la prima volta a Cesena, è Manuela Fusari, consulente in naturopatia e discipline olistiche, che ha deciso di specializzarsi in questa singolare pratica.  

"Nei nostri piedi, sia nella pianta che nel dorso, c'è la mappa del nostro organismo - spiega Manuela - ci sono gli organi principali, la struttura scheletrica, quella muscolare. Individuando e lavorando sui vari punti possiamo lavorare sui rispettivi organi. Integrare la riflessologia plantare con le varie metodiche va ad aumentare l'efficacia del trattamento. I benefici? Sono rivolti sia ai bambini che agli anziani. Dobbiamo far presente, però, che la riflessologia è integrativa, va a riequilibrare, non a curare. E' consigliata a tutti, è fantastica soprattutto in ottica preventiva. Io uso riflessologia, cromo-puntura e fitoterapia, ovvero terapia di Bach. Praticamente con la riflessologia individuo alcuni punti che danno più o meno dolori, questo permette di capire dov'è lo squilibrio. Con la cromo puntura apro il punto. Si tratta di una penna che, tramite un cristallo, emana fasci colorati  - non si fanno iniezioni - che viene appoggiata sul punto. Il colore viene scelto dipendentemente da ciò che bisogna fare: i colori freddi raffreddano, i colori caldi tonificano. Una volta aperti i punti applico una goccia del fiore di Bach più giusto per quel tipo di problema. E' un'applicazione locale e il sistema vibrazionale va a lavorare su quel preciso punto".

Le persone che scelgono di sottoporsi ai trattamenti di Manuela sono uomini e donne di circa 40/50 anni. "La situazione sociale attuale non aiuta - spiega Manuela - molti lamentano di dormire male, di essere agitati, nervosi, depressi. Altri hanno molte ansie o di conseguenza comportamenti alimentari sbagliati. Non stiamo vivendo un momento sicuramente tranquillo e sereno. E questo si ripercuote sul bioritmo di tutte le persone". Manuela è mamma di due bambini, dopo un diploma in Tecnico per i Servizi Sociali ed una laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, ha scoperto il mondo delle terapie “non convenzionali”. Dopo aver iniziato un lungo percorso formativo (tuttora in corso) è diventata consulente in naturopatia, appassionata di trattamenti olistici (campane tibetane, trattamenti per il benessere psicofisico, riequilibrio dei chakra) e studiosa di fitoterapia (master in progress a Siena).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal massaggio del piede benefici per tutto il corpo, le tecniche anti-stress di Manuela: "Non curano, riequilibrano"

CesenaToday è in caricamento