rotate-mobile
Cronaca Longiano

Elezioni, a Longiano vince il centro-sinistra: il nuovo sindaco è Mauro Graziano

Il nuovo sindaco di Longiano è Mauro Graziano, espressione della lista civica di centro-sinistra 'Insieme disegniamo Longiano'

Il nuovo sindaco di Longiano è Mauro Graziano, espressione della lista civica di centro-sinistra 'Insieme disegniamo Longiano'. Non ce l'ha fatta, invece, il candidato sostenuto dal centro-destra Matteo Venturi, con la sua civica 'Siamo Longiano'. E' arrivato terzo e ultimo il candidato Valerio Antolini di 'Vivalongiano'. Il comune mantiene quindi la sua posizioni a sinistra, in linea con l'amministrazione uscente di Ermes Battistini. A Longiano hanno votato appena la metà degli aventi diritto, per l'esattezza il 50,78%. Longiano era l'unico Comune del Cesenate che andava al rinnovo dell'amministrazione locale. Il dato definitivo indica una vittoria con 1.340 voti pari al 47,15% (8 seggi in consiglio comunale). Venturi ha ottenuto 1.215 voti, pari al 42,75% dei voti validi (4 seggi). Infine per Antolini hanno votato in 287, pari al 10,1% dei votanti (zero seggi). Schede nulle 79, schede bianche 56. Graziano ha quindi prevalso per apena 125 preferenze.

Commenta il presidente della Provincia Enzo Lattuca: "Le elezioni amministrative sono un importante atto di democrazia. A fronte di una sempre più frequente difficoltà nel trovare persone disponibili a rivestire la carica di amministratore pubblico abbiamo assistito nei comuni al voto ad una partecipazione importante dei cittadini. Le mie congratulazioni ai nuovi sindaci del nostro territorio: Mauro Graziano nuovo sindaco di Longiano, Francesco Billi nuovo sindaco di Castrocaro e Terra del Sole e Francesco Tassinari riconfermato a Dovadola. Li ringrazio per essersi messi a disposizione della loro comunità: nei piccoli Comuni il sindaco è un punto di riferimento fondamentale. Un ringraziamento speciale va anche a Marianna Tonellato ed Ermes Battistini per il lavoro svolto in questi anni. Nell’augurare buon lavoro mi rendo disponibile da subito ad incontrare i nuovi amministratori per mettere a fuoco le necessità e cominciare un lavoro comune, di supporto e collaborazione.” 

L'analisi di Fratelli d'Italia

"Le elezioni amministrative ci dicono che la strada è quella giusta, che il centrodestra ha una classe dirigente apprezzata e su cui la cittadinanza ripone fiducia per il futuro: ci complimentiamo con i sindaci di Castrocaro Terme e Terra del Sole e di Dovadola, Francesco Billi e Francesco Tassinari, per lo splendido risultato. Dalle urne arriva un esito importante e netto". Questa l'analisi di Alice Buonguerrieri, coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia. "La conferma con oltre il 90% dei consensi di Tassinari a Dovadola è la dimostrazione dell'ottimo lavoro fatto in questi anni, della vicinanza al territorio e alle sue persone - prosegue l'esponente di FdI -. A Castrocaro è stato messo a segno un bel ribaltone: la concretezza del programma di Billi e della sua squadra ha guadagnanto meritatamente la fiducia dei cittadini, qui abbiamo registrato una grande affermazione di tutti i nostri candidati di Fratelli d'Italia, con Silvia Zoli che è risultata la più votata con oltre duecento preferenze personali. Per il centrodestra ed in particolare per Fratelli d'Italia c'è l'ulteriore possibilità di rafforzarsi sul territorio e di dimostrare le proprie capacità amministrative: ringraziamo tutti i candidati, gli attivisti e i cittadini che si sono impegnati per queste elezioni e che ci hanno dato la loro fiducia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, a Longiano vince il centro-sinistra: il nuovo sindaco è Mauro Graziano

CesenaToday è in caricamento