rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il fisico teorico Maurizio Gasperini nuovo socio del Rotary Club Cesena

Laureato a Bologna, attualmente professore ordinario di Fisica Teorica all'Università di Bari. È stato tra l'altro in precedenza ricercatore all'Università di Torino

Il cesenate Maurizio Gasperini, Fisico Teorico di fama internazionale, è il nuovo socio del Rotary Club Cesena. Laureato a Bologna, attualmente professore ordinario di Fisica Teorica all'Università di Bari. È stato in precedenza ricercatore all'Università di Torino, Academic Staff Member all'Università della California (Santa Barbara), e Associato Scientifico alla Divisione Teorica del Cern (Ginevra) dove, in collaborazione con Gabriele Veneziano, ha formulato e sviluppato un modello dell'universo primordiale basato sulla teoria delle stringhe.

Ha al suo attivo piu' di duecento pubblicazioni specialistiche nel campo della relativita’, della cosmologia e della teoria delle interazioni fondamentali, e ha raggiunto attualmente più di 7000 citazioni. Ha ricevuto per due volte i premi conferiti dalla Gravity Research Foundation (Stati Uniti) per saggi di ricerca sull'interazione gravitazionale. E' autore di varie monografie e testi universitari di diffusione internazionale pubblicati, tra gli altri, dalla Cambrige University Press (Inghilterra) e dalla Springer-Verlag (Berlin-Heidelberg). Svolge attivita’ di divulgazione scientifica mediante interventi e interviste apparsi su giornali come La Stampa, La Repubblica, Focus (Mondadori), Bild der Wissenschaft (Stuttgard), Ciel et Espace (Francia).

E' membro del Comitato Revisori del MIUR e del Comitato di Selezione del MIUR per la Valutazione della Qualita' della Ricerca e per il Rafforzamento delle Eccellenze di Ricerca in Italia; membro della commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (Miur); esperto scientifico del European Research Council per la valutazione dei progetti sulle "Scienze dell'Universo"; esperto scientifico della Agenzia Nazionale della Ricerca Francese; membro del Consiglio Scientifico del International Institute for Advanced Scientific Studies; membro dell'Editorial Board della rivista SpringerPlus (Physics & Astronomy Section); membro della Accademia dei Filopatridi (Savignano); e’ stato insignito nel 2016 del Paul Harris Fellow (Rotary, Cesena). La cerimonia dell'ingresso del nuovo socio si è tenuta a fine giugno, al Grand Hotel da Vinci a Cesenatico, in occasione del passaggio delle consegne, con il simbolico trasferimento del Collare, dal presidente uscente del Rotary Club Cesena Domenico Scarpellini al presidente entrante, per l'annata 2017-18, Giorgio Babbini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fisico teorico Maurizio Gasperini nuovo socio del Rotary Club Cesena

CesenaToday è in caricamento