rotate-mobile
Cronaca

Maturità, parte la prima prova di italiano: tra le tracce Ungaretti e Sciascia

A precedere l'apertura delle buste è arrivato via social l'augurio del ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti

Temuta, ma allo stesso tempo indimenticabile. La prova d'italiano ha dato ufficialmente il via all'esame di maturità 2019. A precedere l'apertura delle buste è arrivato via social l'augurio del ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti: "Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi 'La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità".

Intorno alle 8.30  è arrivata dal Miur la chiave digitale per aprire il Plico Telematico e "sbloccare" le tracce della prima prova. Dalle buste due tracce per l'analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d'attualità. Sei ore a disposizione per completare l'elaborato. Gli argomenti saranno i più vari, come spiegato dal Miur, spaziando in ambito "artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico".

Per l'analisi del testo c'è Giuseppe Ungaretti con "Il porto sepolto", confluita nel 1942 nella raccolta "L'allegria". Tra le tracce Corrado Stajano e "Eredità del Novecento" e anche Leonardo Sciascia. Tra le tracce proposte anche una dedicata a Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato Giusto tra le Nazioni per aver salvato numerosi ebrei. Tra le indiscrezioni anche un brano di di Montanari sull'uso del futuro e di Fernbach su illusione conoscenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, parte la prima prova di italiano: tra le tracce Ungaretti e Sciascia

CesenaToday è in caricamento