rotate-mobile
Cronaca

Maturità, ecco le tracce della prova di italiano: come autore, scelto Umberto Eco

Giovedì sarà la volta della seconda prova, che varia a seconda degli istituti, e lunedì della terza, con domande su varie materie. Gli orali cominceranno la settimana prossima

Analisi di testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema di storia, e ordine generale (attualità). E' iniziata mercoledì la prova di maturità per gli studenti del cesenate. Le tracce sono arrivate con un plico telematico, aperto con una password resa nota dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini durante la tramissione televisiva "Uno Mattina". Questo il codice alfa numerico: DSQ7RMSSJ5XJ27HR3E3NJZUVW. Sei ore di tempo per presentare il proprio elaborato. Mentre i maturandi si cimentavano con il primo scritto, sul web si è scatenata la caccia all'anticipazione della prima traccia.

La traccia storica il 70esimo anniversario del primo voto delle donne, mentre l'autore è Umberto Eco. Insomma, questa volta il toto-traccia ha rispettato le aspettative. Per l’attualità, i maturandi sono stati chiamati a commentare un brano di Piero Zanini sul significato del "confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini". In ambito economico una traccia relativa al Pil, mentre in ambito artistico il rapporto padre-figlio.

Il terzo tema s’incentra sul "valore del paesaggio", mentre in ambito tecnico-scientifico "l’uomo e l’avventura dello spazio". Giovedì sarà la volta della seconda prova, che varia a seconda degli istituti, e lunedì della terza, con domande su varie materie. Gli orali cominceranno la settimana prossima. Poi finalmente sarà tempo di vacanze prima di scegliere il proprio percorso di vita.

"Spero che gli studenti abbiano dormito bene - ha commentato il ministro Giannini -. Hanno un bello spettro di possibilità. Ciascuno ha la sua possibilità di scelta". Giovedì sarà la volta della seconda prova, che varia a seconda degli istituti, e lunedì della terza, con domande su varie materie. Gli orali cominceranno la settimana prossima. Poi finalmente sarà tempo di vacanze prima di scegliere il proprio percorso di vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, ecco le tracce della prova di italiano: come autore, scelto Umberto Eco

CesenaToday è in caricamento