rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturanda al Monti e Miss: "L'esame con la mascherina? Per l'ansia non me ne sono accorta"

Eva Vernati si è 'liberata' dell'esame al liceo Monti, una Maturità inedita quella ai tempi del covid. Gli studenti non tornavano sui banchi dal 23 febbraio

Una mattinata importante per la scuola e in particolare per quelli che si sono 'liberati' dell'esame di Maturità, un esame ai tempi del covid. E' dal 23 febbraio che i ragazzi non tornavano sui banchi. Ansia, emozione, una annata dove forse la liberazione è ancora maggiore rispetto al solito viste tutte le difficoltà di studiare nel mezzo dell'epidemia. 

Eva Vernati, di Cesenatico, ha sostenuto l'esame al liceo classico Monti di Cesena. La sensazione di una maturità ai tempi del covid? "Sicuramente l'emozione era tanta - spiega Eva - abbiamo dovuto seguire una serie di regole. Siamo entrati in aula uno alla volta, mantenendo un distanziamento di due metri tra i banchi. Un esame scomodo con la mascherina? Devo dire che per l'ansia non mi sono quasi accorta di averla", sorride la maturanda miss.

"I prof sono stati bravi perchè ci hanno messo a nostro agio", spiega la maturanda. E' stato un maxi-orale: "E' durato oltre un'ora, mi hanno chiesto praticamente tutte le materie, ho presentato un elaborato sul tema dell'amicizia. Sono soddisfatta, sento che l'esame è andato bene".

La ragazza 'promuove' la didattica a distanza, imposta dall'emergenza sanitaria: "I prof si sono messi in gioco e si sono dimostrati molto preparati. Ma la scuola in presenza mi è mancata molto. Non è stato facile studiare e prepararsi nel mezzo dell'epidemia, ed in particolare con l'incertezza di sapere che esame sarebbe stato, ma alla fine è andato tutto bene".

eva miss-2

Eva, oltre che maturanda, è una miss, e venerdì al Rio Grill di Milano Marittima tornerà a sfilare, 'guidata' dal talent scout cesenate Carmelo Tornatore, che ha fatto ripartire gli eventi dopo tanto tempo ai box. Eva sfila ma nel futuro vede: "una laurea in giurisprudenza, vorrei diventare un avvocato penalista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturanda al Monti e Miss: "L'esame con la mascherina? Per l'ansia non me ne sono accorta"

CesenaToday è in caricamento