rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Io, cartomante a Cesena: la gente chiede dell'amore, ma anche su un contratto a rischio"

Matteo Capacci è un cesenate di 19 anni, che si è gettato su un mestiere alquanto originale e apparentemente "fuori dai tempi": il cartomante. A differenza di chi spesso pratica quest'attività, ha scelto di operare tra quattro mura di una sede fissa, in pieno centro di Cesena

Matteo Capacci è un cesenate di 19 anni, che si è gettato su un mestiere alquanto originale e apparentemente "fuori dai tempi": il cartomante. A differenza di chi spesso pratica quest'attività, ha scelto di operare tra quattro mura di una sede fissa, in pieno centro di Cesena, nella Galleria Oir, piuttosto che nelle fiere o sagre paesane. Per moltissimi la cartomanzia è solo superstizione, altri ci credono ciecamente. Diverse persone, infine, provano saltuariamente per curiosità, magari solo per vedere "se ci ha beccato". Al di là di come la si possa pensare, però, la cartomanzia esiste tuttora nel XXI secolo. Ecco quindi chi la pratica e il suo mondo "sotterraneo". Matteo Capacci dà anche la sua lettura di Cesena: "C'è molto stress, la gente ha bisogno a volte semplicemente di uno sfogo, di poter parlare".

Matteo, quanti anni hai? Da quanto operi come cartomante e come ti è venuta questa idea?

Ho 19 anni, opero da quando avevo 12 anni. Mi è sempre piaciuto ed ho questa passione e dono, se così si può chiamare, da quando ho predetto un incidente stradale in moto a mio babbo.

Di solito quest'attività vede l'uso di un banchetto nelle fiere, tu hai scelto un punto fisso, perché?

Ho provato anche io nelle fiere ed ai mercati ma non volevo confondere la mia attività quella degli altri. Il punto fisso è anche pensato come momento di relax e di sfogo.

Cosa fa il cartomante?

Il cartomante prevede il futuro mentre io mi spingo anche nel passato e nel presente, ed analizzo il futuro attraverso l'uso dei tarocchi dando consigli e cercando di fare prendere le scelte giuste a chi viene da me.

Quale formazione bisogna avere per farlo?

Penso che il mio sia un dono ed una passione e tramite la lettura di diversi libri e manuali di autori come Jodorowsky, e l'esperienza di fare i tarocchi ho imparato a fare questo bellissimo mestiere.

Quanto costa farsi fare le carte?

Il prezzo è uguale per tutti e varia a seconda del tempo di cui si ha bisogno, ma comunque normalmente le  persone preferiscono dedicarsi un'ora ed il prezzo varia dai 15 minuti a 15 euro fino ad un ora abbondante a 60 euro.

Cosa ti chiedono più spesso e quali sono i tuoi clienti più frequenti?

Le richieste più frequenti sono l'amore, come gli eventuali ritorni dei partner o se la relazione è destinata a continuare nonostante una crisi. Ultimamente chiedono del lavoro: eventuali assunzioni in nuovi posti di lavoro o il proseguimento di un contratto a rischio.

Ci sono molti “curiosi” o i clienti sono in gran parte “fissi”?

Fortunatamente ho tanti clienti fissi e in gran parte donne dai 30 ai 55 anni, ma anche persone curiose di tutte l'età e tutte l'etnie, sia uomini che donne.

Domanda d'obbligo: se leggi nelle tue carte l'arrivo di sventure, morti etc. lo comunichi al tuo cliente? E come?

Il mio modo di pormi al cliente è fatto di onestà pura quindi cerco sempre di non spaventare nessuno, ma se vedo sventure di qualsiasi entità cerco sempre di svelare nel modo meno scioccante possibile.

L'obiezione più frequente di chi probabilmente non sarà mai tuo cliente è “Tutte stupidaggini per fregare la gente credulona”, come ti senti di rispondere a queste obiezioni?

Invito tutti a provare l'utilizzo della cartomanzia, perché se anche una persona non crede, o pensa che io possa raccontare fandonie, io l'ho sempre invitato, svelando il suo passato e presente in modo che capisse che il mio lavoro non era un gioco o un pretesto per prendere in giro gli altri.

Dal tuo singolare punto di vista, vale a dire con l'esperienza di chi ascolta i timori delle persone, come la vedi la società di oggi di Cesena?

Oggi viviamo in una società di grande stress e sicuramente c'è tanto bisogno di crearsi un momento per sé stessi fatto di relax, sfogo, e quindi l'essere cartomante nella società di oggi mi fa sentire di aiuto verso gli altri. Di questo, secondo il mio punto di vista, c'è n' è bisogno oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io, cartomante a Cesena: la gente chiede dell'amore, ma anche su un contratto a rischio"

CesenaToday è in caricamento