Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca Cesenatico

Matteo Bisacchi trionfa al 28esimo Palio della Cuccagna

Il Palio è stato preceduto dalla sfilata lungo il Porto canale dei cuccagnotti accompagnati dalla Banda Città di Gambettola.

È Matteo Bisacchi il vincitore della 28esima edizione del Palio della Cuccagna dell'Adriatico. La sfida ha interessato le località di Marina di Ravenna, Casal Borsetti, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico. La “Cuccagna dell’Adriatico” è divenuta ormai un tradizionale appuntamento di intrattenimento estivo a Cesenatico, che anno dopo anno raccoglie ai piedi del palo sospeso sull’acqua, numerosissimi turisti e locali.

Per i “cuccagnotti” un solo, importante obiettivo: portare a casa gloria e “bottino” assicurandosi la vincita del Palio. Gli spericolati “cuccagnotti”, 6 per squadra per un totale di 42 concorrenti, si sono arrampicati su un palo cosparso di grasso lungo quasi 14 metri, sistemato obliquamente sull’acqua del porto canale. Prima di cadere in acqua, ogni partecipante ha l'obiettivo di riuscire a portare con sè un po’ di grasso per permettere agli altri di raggiungere più facilmente la cima dell’albero. Però non tutti lo fanno perché non vogliono agevolare il compito agli avversari.

La “scalata” è una vera e propria sfida che non vede in gioco solo equilibrismo, ma anche un pizzico di furbizia. In cima al palo ad aspettare i concorrenti la Cuccagna, una corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezze. Il Palio è stato preceduto dalla sfilata lungo il Porto canale dei cuccagnotti accompagnati dalla Banda Città di Gambettola.

Foto Facebook sindaco Matteo Gozzoli
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Bisacchi trionfa al 28esimo Palio della Cuccagna
CesenaToday è in caricamento