rotate-mobile
Cronaca

Martedì la cerimonia di consegna del premio Malatesta Novello

E’ tutto pronto per la cerimonia di consegna del “Premio Malatesta Novello – Città di Cesena”, che si svolgerà martedì (anniversario della morte di Malatesta Novello)nella Biblioteca Malatestiana

E’ tutto pronto per la cerimonia di consegna del “Premio Malatesta Novello – Città di Cesena”, che si svolgerà martedì (anniversario della morte di Malatesta Novello), a partire dalle ore 17.30, nella Biblioteca Malatestiana. Istituito dal Comune di Cesena nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati di nascita o residenza che si siano distinti per la loro opera in qualsiasi campo di attività, nel corso degli anni il Premio è stato attribuito a illustri personalità rappresentative di tutti i campi, dall’economia alla politica, dal cinema alla letteratura, dall’arte allo sport.

Un versatilità confermata anche quest’anno con l’assegnazione a Bruno Piraccini,  amministratore delegato di Orogel e Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, e  alla diplomatica Cristina Ravaglia, Direttore generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri. A essi si affianca il premio conferito alla memoria di Cino Pedrelli, poeta e grande studioso di Renato Serra scomparso nell’estate scorsa. E’ la seconda volta che accade: la prima fu nel 2010, quando il riconoscimento andò a Edmeo Lugaresi appena scomparso.

L’evento si svolgerà, come nelle passate edizioni, nella Sala Piana con la conduzione della giornalista Elide Giordani. A consegnare i premi (che consistono in una riproduzione della medaglia del Pisanello con il ritratto di Malatesta Novello) sarà il sindaco Paolo Lucchi.

L’apertura della cerimonia sarà affidata al gruppo “Pop Horn”, formazione musicale di sette corni (fresh horn), che proporrà un “Omaggio a Ennio Morricone”, su arrangiamenti di David Short.

L’intera cerimonia sarà ripresa da Teleromagna, che la trasmetterà nei giorni successivi.

I nomi di Bruno Piraccini, Cristina Ravaglia e Cino Pedrelli si aggiungono nell’albo d’oro delle precedenti edizioni, che hanno visto Premio Malatesta Novello conferito all’onorevole Oddo Biasini, Nicoletta Braschi, Davide Trevisani nel 2007, Mariangela Gualtieri, Alberto Sughi, Azeglio Vicini nel 2008, Francesco Amadori, Ilario Fioravanti, Monica Mondardini nel 2009, Giorgio Ceredi, Maria Grazia Maioli ed Edmeo Lugaresi (alla memoria) nel 2010, Nerio Alessandri e Chiara Guidi nel 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì la cerimonia di consegna del premio Malatesta Novello

CesenaToday è in caricamento