rotate-mobile
Cronaca

Mario Tozzi prende posto alla settimana del buon vivere

La seconda giornata della Settimana del Buon Vivere è tutta dedicata al “bene comune”, con un'attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni

La seconda giornata della Settimana del Buon Vivere è tutta dedicata al “bene comune”, con un'attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni. Al Verdi di Cesena la conferenza scenica multimediale di Mario Tozzi e la finale regionale di Bellacoopia. A Forlì il direttore di SWG Enzo Risso e il direttore di AICCON Paolo Venturi dialogano con i giovani al BV OFF mentre il chimico Vincenzo Balzani incontra gli studenti delle superiori in salone comunale.

Dopo la grande anteprima della Maratona Alzheimer di domenica 23, l'evento principale della seconda giornata è ancora a Cesena. Alle 20,30 sale sul palco del Teatro Verdi il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, con la conferenza scenica multimediale "Fine corsa? Racconto intorno al pianeta che sarà". Si parla di consumo delle risorse naturali ed energetiche, la produzione e la riduzione dei rifiuti, l’alimentazione, i consumi idrici e l’energia. Il tutto, supportato da dati scientifici contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario. Immagini a tema, fotografie e filmati metteranno in scena diversi piani narrativi rafforzando, visivamente ed emotivamente, i contenuti del monologo. L'ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sempre al Verdi di Cesena, dal mattino fino a pomeriggio inoltrato, va in scena la finale regionale di Bellacoopia, il concorso per le scuole superiori di Legacoop che porterà in città più di 200 studenti provenienti da otto diverse province. Per loro è stato allestito un laboratorio esperienziale molto speciale: “Bellatutti!”, per imparare a lavorare insieme in modo non competitivo e raggiungere con un impegno collettivo un obiettivo comune. Per la città di Cesena porta i saluti l'assessore Matteo Marchi. Partecipano tra gli altri Mauro Pasolini, Paolo Cattabiani e Giuliano Poletti, presidenti rispettivamente di Legacoop Forlì-Cesena, Legacoop Emilia-Romagna e Legacoop Nazionale.

Nel programma degli eventi collaterali “Tutto ruota intorno” c'è l'appuntamento presso la facoltà di psicologia Bruno Zani: alle 8,30 Bruno Zani, Rabih Chattat, Ennio Ripamonti e Luana Valletta presenteranno la ricerca internazionale "Partecipazione e benessere in III e IV età".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Tozzi prende posto alla settimana del buon vivere

CesenaToday è in caricamento