rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Porte Vinciane aperte durante la mareggiata, il sindaco: "Non si poteva fare altrimenti, ecco perché"

Mentre si calcola quanto costeranno le tre tormentate ore di burrasca e mareggiata a Cesenatico nella notte tra lunedì e martedì scorsi, continua a furoreggiare la polemica. Per quanto riguarda i danni al centro storico, infatti, si poteva evitarli se la Porte Vinciane si fossero chiuse.

Mentre si calcola quanto costeranno le tre tormentate ore di burrasca e mareggiata a Cesenatico nella notte tra lunedì e martedì scorsi, continua a furoreggiare la polemica. Per quanto riguarda i danni al centro storico, infatti, si poteva evitarli se la Porte Vinciane (le paratie automatiche poste alla bocca del porto canale) si fossero chiuse, come è capitato in passato. La struttura di protezione del centro di Cesenatico non ha funzionato? E perché? Nessun malfunzionamento, assicura il sindaco di Cesenatico Roberto Buda.

Le Porte Vinciane non si sono chiuse, sindaco, spieghiamo il motivo…
Prima di tutto devo ricordare che le Porte Vinciane quando sono diventato sindaco neanche funzionavano. Abbiamo dovuto aggiungere dei disgregatori di sabbia alla base e dei martinetti automatici per l’apertura. Le Porte sono strumenti sofisticati e possono chiudersi solo quando il mare è calmo. Per questo senza l’allerta meteo è impossibile chiuderle. Ricordo che lo scorso autunno, grazie alle allerte meteo, abbiamo salvato tre volte il centro storico.

Quindi per eventi improvvisi non servono…
E’ un dato che si deve accettare, che era noto quando veniva approvato il progetto. Era uno dei motivi per cui, da consigliere di opposizione, ero contrario. Ma ora come sindaco me le ritrovo, e devo farle funzionare. L’altra sera, intorno alle 23.30, l’acqua si è alzata nel porto canale fino a straripare nel giro di un quarto d’ora. Per chiudere le porte ci vogliono 20 minuti. Se avessimo provato a chiuderle, si sarebbero spaccate col mare così mosso.

Avete chiesto perché non è stata diramata l’allerta meteo?
Ci sono eventi imprevedibili anche per chi fa le allerte meteo

Si è detto: il Comune non ha chiuso le Porte perché c’erano pescatori fuori in mare.
“E’ una stupidaggine. Se le Porte sono chiuse i pescatori vanno nei porti vicini come Rimini o Ravenna. Con i pescatori si discute sempre, inevitabilmente, perché le chiusure delle porte avvengono appunto in anticipo e magari poi, come è successo in questi giorni, non succede niente”.

Si dice anche: il Comune ha un custode fisso per chiudere le Porte anche senza allerta meteo
Il Comune ha del personale addetto alla protezione civile, integrato ad un sistema di volontariato di protezione civile. Appena è iniziata la mareggiata sono stati tutti bravissimi: eravamo tutti lì nel giro di un quarto d’ora, una sessantina di persone. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono stati eccezionali e li ringrazio pubblicamente.

Quanto costa mantenere le Porte Vinciane?
Ci costano molto, centomila euro l’anno, perché sono strumenti molto sofisticati. Era un altro motivo di criticità. Ora che non ci sono i soldi neanche per mettere a posto le strade, è un esborso notevole per il Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porte Vinciane aperte durante la mareggiata, il sindaco: "Non si poteva fare altrimenti, ecco perché"

CesenaToday è in caricamento