rotate-mobile
Cronaca

Il mare è in buona salute, lo dicono i dati Arpa

Il mare è in buona salute. Lo rileva l'Arpa nel controlli recentemente effettuati lungo tutto il tratto emiliano-romagnolo dell'Adriatico. I controlli sono stati effettuati dall'Arpa

Il mare è in buona salute. Lo rileva l'Arpa nel controlli recentemente effettuati lungo tutto il tratto emiliano-romagnolo dell'Adriatico. I controlli sono stati effettuati dall'Arpa tra Lido di Volano (Ferrara) e Cattolica (Rimini) e per l'appunto indicano il perdurare di una buona condizione qualitativa delle acque marino-costiere.

Gli indici trofici (in particolare Clorofilla 'a') si mantengono bassi in tutte le stazioni controllate senza evidenziare situazioni di eutrofia. Sono alti invece i valori di salinità, a causa della siccità che riduce al minimo l'apporto di acqua dolce dai fiumi. Per le buone condizioni meteo e la presenza di giornate soleggiate, le temperature delle acque superficiali sono aumentate di circa 3-4 gradi, in particolare nel tratto romagnolo-riminese. Viene valutata come buona la trasparenza delle acque sulla costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mare è in buona salute, lo dicono i dati Arpa

CesenaToday è in caricamento