rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

In cammino per la pace: a Savignano la "Marcia dell’attenzione"

Un pezzo di strada da percorre insieme per dedicare tempo ad ascoltare, accogliere, condividere, mettere insieme e trovare un cammino comune verso la pace

In occasione dell’apertura di tutte le attività dell’anno pastorale, le parrocchie ed alcune associazioni di Savignano sul Rubicone invitano i cittadini e tutti gli interessati a partecipare alla Marcia dell’attenzione. Un pezzo di strada da percorre insieme per dedicare tempo ad ascoltare, accogliere, condividere, mettere insieme e trovare un cammino comune verso la pace. L’iniziativa attraverserà il centro storico di Savignano e si svolgerà sabato con partenza dalla chiesa della Madonna rossa ( corso Perticari) alle ore 16,  tappa in piazza Borghesi alle ore 16.30 quindi corso Vendemini, ponte consolare, via Matteotti, parco don Riccardo Cesari, Piazza Falcone (chiesa del quartiere Cesar).

Da lì ripartenza per San Giovanni in Compito dove la marcia si concluderà alle ore 18 unendosi con le attività di gioco dei bambini e dei ragazzi  che gli educatori dei vari gruppi parrocchiali inizieranno a San Giovanni dalle 16. Seguirà momento di festa e di convivialità a concludere l’iniziativa, "La marcia dell’attenzione, con l’aiuto della musica e di brevi letture di riflessione,  vuole mettere al centro la persona e la relazione con l’altro perché l’uomo è fatto per la relazione - spiegano gli organizzatori -. Alla base della relazione con l'altro prima dell'ascolto, dell'accoglienza e della condivisione vi deve essere un interesse ed un'attenzione per l'altro e per la ricchezza di umanità che sono in lui. Cioè l'attenzione rappresenta una precondizione, un presupposto per riconoscere e valorizzare nell'altro il bene, la gioia, la bellezza, la verità così come i suoi bisogni e le sue sofferenze che non devono mai essere vissute in solitudine".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cammino per la pace: a Savignano la "Marcia dell’attenzione"

CesenaToday è in caricamento