rotate-mobile
Cronaca

Marcello Pieri rispolvera il successo blues di 30 anni fa: il brano torna in radio e in digitale

Per celebrare i 30 anni dal successo "Se fai l'amore come cammini" (vengo a piedi con te), il cantautore cesenate Marcello Pieri dall'8 giugno è tornato in radio e in digitale

Per celebrare i 30 anni dal successo "Se fai l'amore come cammini" (vengo a piedi con te), il cantautore cesenate Marcello Pieri dall'8 giugno è tornato in radio e in digitale con una versione rifatta del fortunato brano blues. “Il desiderio di riarrangiare e produrre da me questa nuova versione - spiega Marcello Pieri – nasce dalla voglia di risuonarla con gli strumenti veri. Nel 1991, nonostante la grande fortuna che ebbe, il pezzo era suonato con una batteria elettronica e un basso finto, diciamo che la musica non veniva valorizzata. E, come detto, nonostante questo "Se fai l'amore come cammini" ancora oggi viene trasmessa dalle radio e, se suonata dal vivo, ha sempre un fortissimo impatto sul pubblico. In più Gino e Michele la pubblicarono fra le  mille frasi del secolo nel loro libro ‘Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano’. Ecco, io, rifacendola in una versione che secondo me è molto più d'impatto e musicalmente forte, vorrei, come disse Marcello Troisi in Ricominciamo da Tre, ricominciare dal mio pezzo migliore. Riprendere da lì e andare avanti".

Marcello Pieri, infatti, dopo il grande successo degli anni Novanta, a un certo punto cambiò vita. "Sì, andai in Oriente a vendere tessuti per arredamento e fu una bellissima esperienza - afferma Pieri - Poi dopo la morte di mio padre sono tornato a Cesena e ho iniziato a lavorare nell'azienda agricola che mi aveva lasciato. Lavoro che faccio tuttora". Ma tra la vanga e il trattore, Marcello Pieri non ha mai abbandonato la sua passione iniziale e, nel tempo libero, ha continuato sia a suonare chitarra e pianoforte che a scrivere. "Ho ancora tanti lavori nel cassetto che non ho mai pubblicato - continua Pieri - e in questi anni ho continuato a scrivere canzoni e a suonare. Sono tre anni che ho ripreso l'attività musicale in maniera un po' più strutturata e non nego il fatto che mi piacerebbe tornare a fare concerti e a esibirmi dal vivo".

L'immortale brano "Se fai l'amore come cammini" è stato registrato e mixato a Forlì da David Sabiu al Savana Studio e al “Crinale” da Ivano Giovedì. E la squadra che Pieri ha messo insieme è di grande valore, alla batteria Gianluca Nanni, alle percussioni Piero Perelli, al basso Massimo Sutera, e Roberto Villa, al pianoforte Hammond e tastiere Nicola Peruch, alle chitarre Don Antonio (Grammo), Luca Giovacchini, Riccardo Bondi, Enrico Dragoni, all’armonica cromatica, Alberto Borsari, all’armonica blues Gioele Asioli, registrata alle isole Azzorre, masterizzato da Giovanni Versari.

La canzone, tra l'altro, è accompagnata da un video molto simpatico e originale per la regia di Alberto Comandini (Adal) che ha mostrato in modo trasversale varie generazioni di persone che camminano (e quindi che fanno l'amore) in luoghi insoliti e a volte surreali. L'effetto è veramente godibile. Com'è di sicuro impatto e originale la copertina, rappresentata da uno scimpanzé con occhiali e cuffia per ascoltare musica, disegnata da Fabrizio Emigli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcello Pieri rispolvera il successo blues di 30 anni fa: il brano torna in radio e in digitale

CesenaToday è in caricamento