rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La Maratona Alzheimer diventa "diffusa" ed arriva nelle piazze Italiane

Domenica scorsa si è svolto a Cesenatico il passaggio simbolico tra i due eventi con la consegna delle bandiere tra gli organizzatori dell’evento sportivo

Le 42 bandiere chilometriche di Maratona Alzheimer lasciano il percorso dalle colline al mare, che quest’anno non si è potuto svolgere per le restrizioni dovute al covid 19, per arrivare nelle piazze italiane. Una Maratona Diffusa che tra il 19 ed il 21 settembre porterà il messaggio di solidarietà e sensibilizzazione verso la malattia in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer.

Domenica scorsa si è svolto a Cesenatico il passaggio simbolico tra i due eventi con la consegna delle bandiere tra gli organizzatori dell’evento sportivo - solidale ed i rappresentanti delle associazioni aderenti.

L’iniziativa, coordinata dalla Fondazione Maratona Alzheimer in collaborazione con l’Associazione “Amici di Casa Insieme” e numerose Associazioni Alzheimer italiane, nasce per proseguire la Grande Marcia per i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer, raccogliere fondi dedicati a sostenere le attività di cura dell'Associazione “Amici di Casa Insieme” e di CAIMA e a proseguire il progetto di ricerca in corso presso la Fondazione Iret di Ozzano Emilia, Bologna.

Nei nostri Comuni dell’Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico la Maratona diffusa si terrà sabato 19 settembre dalle 9.00 alle 12.00 a Cesena in Piazza Giovanni II (davanti al Duomo), all'interno del Centro Commerciale Montefiore in collaborazione con Tippest; a Cesenatico in Piazza Fiorentini, davanti Pescheria, a Bagno di Romagna in Piazza Santa Maria (pressi Duomo), a Sarsina in Piazza Plauto, a Mercato Saraceno all'interno del Centro Commerciale la Galleria.

Sempre a Mercato Saraceno, venerdi 18 settembre (oggi se si pubblica domani) si terrà un’anteprima della manifestazione in piazza Mazzini, nei pressi del Comune.

L’evento raggiungerà in contemporanea le piazze di Roma, Reggio Emilia, Macerata, Modena, Carpi, Parma, Fidenza, Asti, Ravenna, Novara, Mirandola, Palermo, Cesenatico, Cesena, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Lugo e Forlì. La prima bandiera sarà posizionata a Cesenatico, mentre l’ultima a Roma.

Nelle diverse postazioni sarà possibile avere informazioni utili sui centri di riferimento per le demenze, su servizi e progetti del territorio. Inoltre, sarà possibile fare una donazione ricevendo un depliant utile per la prevenzione, la maglia tecnica ufficiale della Maratona Alzheimer 2020 e un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.

Per dare informazioni, oltre ai volontari e agli operatori di Amici di Casa Insieme saranno presenti le Assistenti Sociali referenti dei Servizi per le persone anziane e a Cesena gli psicologi del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell'AUSL Romagna nonché volontari e operatori di Caima, mentre a Cesenatico le psicologhe referenti per i Servizi dell’ASP Rubicone.

A livello locale l’evento è realizzato da Amici di Casa Insieme in collaborazione con Caima, con il Patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e dell’AUSL Romagna, e con il supporto di Asp Cesena Valle Savio e Asp Rubicone.

Per chi non potrà essere presente nelle piazze l’edizione virtuale di Maratona Alzheimer continua fino al 21 settembre: sul sito www.maratonaalzheimer.it ci si può ancora iscrivere per partecipare dovunque ci si trovi, sinora oltre 2.800 i sostenitori da tutta Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona Alzheimer diventa "diffusa" ed arriva nelle piazze Italiane

CesenaToday è in caricamento