rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Maratona Alzheimer, consegnato il maxi assegno di 25mila euro: "La ricerca è il futuro"

Il merito è soprattutto dei runner solidali che il 12 settembre hanno partecipato all’ottava edizione della Maratona Alzheimer

Un assegno di 25mila euro consegnato al Museo della Marineria di Cesenatico. Ad emetterlo il Fondo Alzheimer 360°, beneficiario, la Fondazione Iret di Ozzano, il Tecnopolo della Regione Emilia-Romagna. E' il frutto del sudore dei runner solidali che il 12 settembre hanno partecipato all’ottava edizione della Maratona Alzheimer, organizzata come ogni anno dall’associazione Amici di Casa Insieme di Mercato Saraceno.

“Tra gli scopi comuni di Iret e Fondazione, lo studio della fase preclinica della malattia, ovvero prima che compaiano i sintomi cognitivi, aspetti questi ancora poco esplorati e che potrebbero avere un ruolo causale nella progressione della malattia – spiega Laura Calzà, direttore scientifico della Fondazione Iret –. Questo naturalmente non significa prevenire l’insorgenza, ma ritardare il più possibile la comparsa dei sintomi. Gli studi preclinici indicano che alterazioni cellulari e molecolari compaiono nel cervello ben prima che i segni conclamati della malattia siano manifesti”.

"La ricerca è il futuro - sottolinea il sottosegretario Sandra Zampa - nell’ambito di questo sodalizio con l’Ente regionale di ricerca è stato già donato un Termociclatore, attrezzatura di altissima tecnologia, in grado di sequenziare il Dna. Successivamente a questa prima donazione si è adottato un progetto di ricerca triennale legato alle donazioni del Fondo Alzheimer 360° che, oltre alla ricerca, sostiene l’assistenza e la prevenzione. Lo scopo della ricerca dell’IRET, abbinata al Fondo Alzheimer 360°, è lo studio della malattia prima che compaiano i sintomi cognitivi, aspetti questi ancora poco esplorati e che potrebbero avere un ruolo causale nella progressione della malattia: conoscerli meglio aiuterà a raggiungere l’obiettivo di ritardare la comparsa della malattia". Alla cerimonia di consegna presente anche il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, il presidente dell'associazione Amici di Casa Insieme Stefano Montalti e Simonetta Cavalieri, presidente Alzheimer Emilia Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona Alzheimer, consegnato il maxi assegno di 25mila euro: "La ricerca è il futuro"

CesenaToday è in caricamento