rotate-mobile
Cronaca

"Una corsa oltre la corsa", lo sport volano di aiuto: svelata l'edizione 2019 della Maratona Alzheimer

"Gli obiettivi che vogliamo raggiungere - ha sottolineato il presidente del sodalizio Stefano Montalti - sono quelli di raccogliere fondi per integrare sempre più la ricerca scientifica riguardo le demenze"

Presentata l'ottava edizione della "Maratona Alzheimer", organizzata dall'Associazione Amici di Casa Insieme di Mercato Saraceno. La corsa di quarantadue chilometri sarà il momento conclusivo di un lungo weekend dal 12 al 15 settembre dove nell'ambito di “Una corsa oltre la corsa”, vedrà l'evento sportivo unirsi al momento della solidarietà per coloro che "Vivono nella Demenza" e i loro famigliari che, spesso, solo grazie agli Amici di Casa Insieme possono trovare momenti di conforto e sollievo.

"Gli obiettivi che vogliamo raggiungere - ha sottolineato il presidente del sodalizio Stefano Montalti - sono quelli di raccogliere fondi per integrare sempre più la ricerca scientifica riguardo le demenze; inoltre dobbiamo diffondere i nostri “laboratori” che già hanno trovato appoggio in molte città. Quello che vogliamo evidenziare è che aiutare le persone che vivono la demenza e' anche aiutare i loro cari che soffrono momenti di angoscia, a volte vergogna e frustrazione. Lo sport, quello amatoriale come intendiamo noi, deve essere un volano di aiuto, tolleranza e condivisione di situazioni nelle quali ciascuno, e con lui la propria famiglia, potrebbe cadere".

Lo scorso anno parteciparono, solo alle camminate e alle gare, oltre quattromila persone, mentre la complessità del percorso che collega la media collina di Mercato Saraceno, passando per Cesena, raggiungendo Cesenatico quest'anno comporta il contributo fattivo ed operativo di novanta associazioni del volontariato con settecento addetti impegnati nei vari momenti.

Si inizia giovedì 12 settembre alle 18.30 con una conferenza pubblica, in luogo da definire, a Cesena per la presentazione del progetto "Cesena: Città Amica delle Persone con Demenza”, seguirà alle 19.30 l'aperitivo e la serata sarà conclusa alle 20.30 con un intervento dell'attore Roberto Mercadini. Nell'occasione sarà mostrata in anteprima l'opera "L'uomo Alzheimeriano" realizzata dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri che recentemente è stato incaricato di offrire una propria opera ai Musei Vaticani diventando l'unico artista vivente con un proprio lavoro esposto nei prestigiosi locali.

Venerdì sarà la volta, con inizio in Piazza del Popolo alle 20.30, della “Camminata storico – culturale nelle vie del centro” in collaborazione con la delegazione del Fai di Cesena. Sabato inizieranno le vere e proprie attività sportivo – ricreative  con il “Trekkig Collinare” con partenza alle 9 in piazza Mazzini a Mercato Saraceno, una passeggiata libera o nordic walking in collaborazione con Rubicone Gran Trail.

A Cesenatico al Parco del Levante dalle ore 10 alle 18 sarà possibile ritirare i pettorali delle gare, mentre dalle ore quindici, partendo dal Molo di Ponente in piazza Spose dei Marinai si realizzerà una camminata “A spasso con Leonardo, tra opere di ingegneria e bonifica” alla scoperta, nel cinquecentesimo anno della morte, delle tracce lasciate nella città rivierasca da Leonardo da Vinci. Sempre al Parco del Levante alle 16.30 “Kid's Run” per i più piccini e a San Piero in Bagno dalle 17.30 “Amici della Maratona” camminata o corsa non competitiva di sei chilometri in collaborazione con la polisportiva di San Piero. La giornata conclusiva di domenica  vedrà lo svolgersi di tutte le manifestazioni sportive legate all'evento.

A Cesena dalle 8, con appuntamento allo stadio Manuzzi, “Marcia di Alzheimer” in cammino da Cesena a Cesenatico, a Cesenatico al parco del Levante dalle 9 ”Walking in Cesenatico”, camminata libera o nordic walking di otto chilometri tra il centro storico e il lungo mare. Da Mercato Saraceno, alle 9, parte la “Maratona Alzheimer”, gran premio Fidal, quarantadue chilometri fino a Cesenatico, mentre da Borello alle ore 9.30 inizia la trenta chilometri fino a Cesenatico.

A Cesena alle 10 dallo Stadio Manuzzi è la volta della mezza maratona “Memorial Azeglio Vicini” fino a Cesenatico, in contemporanea in Piazza del Popolo “Muoviti che ti fa bene”, attività di movimento in collaborazione con Asd Benessere in Movimento, mentre alle 10.30 da San Carlo inizia, nel Piazzale del Libro, la “Camminata con i maratoneti” con arrivo allo stadio di Cesena lungo il percorso della maratona in collaborazione con l'Associazione Sportiva San Carlese.

presentazione-maratona-alzheimer-2019-2

presentazione-maratona-alzheimer-2019-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una corsa oltre la corsa", lo sport volano di aiuto: svelata l'edizione 2019 della Maratona Alzheimer

CesenaToday è in caricamento