Con la Maratona Alzheimer 2013 raccolti 30mila euro a sostegno dei malati

La campagna di raccolta fondi 2013, che scandisce sempre più la vita associativa, si è conclusa il 29 novembre con una Cena Conviviale a Villa Silvia di Lizzano, che ha visto la partecipazione di numerose imprese del territorio e ha portato entrate per circa 10mila euro

Dalla Maratona Alzheimer 2013 un fondo di 30mila euro per rispondere ai bisogni dei malati di demenza e dei loro familiari. Il risultato economico, messo a bilancio in questi giorni, segna il successo della gara sportivo-solidale come fonte di autofinanziamento dell'associazione promotrice, Amici di Casa Insieme, e della rete regionale di cui fa parte, Alzheimer Emilia-Romagna: il 30% della somma, infatti, andrà a favore del progetto "Sostegno urgente alle famiglie dei malati nelle zone emiliane colpite dal sisma".

Seppure con l'appoggio incondizionato delle istituzioni, è attraverso le donazioni aziendali o di singole persone, le preferenze del 5x1000 e le erogazioni delle fondazioni, che Amici di Casa Insieme ha potuto finanziare, anche quest'anno, oltre l'80% delle proprie attività, cresciute in quantità e qualità anche grazie alla maratona. La campagna di raccolta fondi 2013, che scandisce sempre più la vita associativa, si è conclusa il 29 novembre con una Cena Conviviale a Villa Silvia di Lizzano, che ha visto la partecipazione di numerose imprese del territorio e ha portato entrate per circa 10mila euro.

«Anno per anno si lavora per ampliare e diversificare la proposta di Amici di Casa Insieme» afferma il presidente Stefano Montalti e prosegue: «Chi conosce la malattia, sa bene quanto sia importante mettere a disposizione contesti in cui i malati siano visti come persone con limiti da accogliere e possibilità da valorizzare:  frequentare le nostre attività per molti significa poter contare su qualcuno e sconfiggere la solitudine. L'associazione ha ben presente questi vissuti e negli ultimi anni, malgrado la crisi, ha saputo offrire ad anziani e famiglie riconoscimento, sostegno, informazione e relazioni positive, oltre che una mano concreta nell'affrontare la malattia».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra i progetti si ricordano Convivium a Cesena, esperienza di condivisione della cucina e della tavola, il Caffè Dolcini e gli Atelier di Arte Terapia a Mercato Saraceno, i Laboratori Benessere e i Laboratori di Stimolazione cognitiva e sensoriale, organizzati in varie zone del comprensorio, nonché diversi momenti di formazione e informazione sull'Alzheimer.  Tutte iniziative avviate grazie all'impegno dei volontari e di alcune figure professionali. «Quest'anno ai percorsi realizzati hanno partecipato più di 100 persone fra malati di demenza, familiari e assistenti», conclude Stefano Montalti. «Nel 2014 ci auguriamo di consolidare tutte le attività e di elaborarne di nuove. Per farlo c'è bisogno di moltissime risorse e possiamo solo contare sulla sensibilità della comunità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento