Cicloturisti alla scoperta della Romagna: sul gps la mappa di 20 percorsi

Una mappatura digitale fatta però da chi conosce le strade meglio delle sue tasche; le scorciatoie senza traffico

Il Consorzio Cesenatico Bellavita- GiroHotels è un cantiere di idee in evoluzione, aprendosi a nuovi segmenti di mercato, come ad esempio quello del  cicloturismo. Nell’estate trascorsa il Consorzio ha incaricato alcune Guide cicloturistiche di mappare tutti i migliori percorsi - sul vecchio modello cartaceo dei tracciati realizzati dalla Provincia di Forli-Cesena ormai non più disponibili - che da Cesenatico partono verso l’entroterra. Una mappatura digitale fatta però da chi conosce le strade meglio delle sue tasche; le scorciatoie senza traffico, i lati più sicuri, senza buche, gli scorci più belli e storici, insomma si può ben dire una mappatura fatta ad arte in virtù dell’esperienza sul campo.

Grazie anche al lavoro redazionale e fotografico realizzato per la Guida “La Bellavita in Romagna” - che ha raccolto il meglio della nostra terra - è stata composta una pagina web per ogni percorso con fotografie della località da raggiungere, una breve descrizione, l’altimetria, la distanza, il livello di difficoltà e il tracciato GPS scaricabile da chiunque in modo veloce e facile. Ne sono usciti così 20 percorsi da Cesenatico verso Sorrivoli, Sogliano, Longiano, Roncofreddo, San Marino, San Leo e così via fino ad un massimo di 180 chilometri per arrivare al Monte Fumaiolo. Non manca ovviamente il classico della Nove Colli perché ormai va considerato per i ciclisti un tour leggendario da affrontare in qualsiasi periodo dell’anno. Il tutto con una grafica accattivante, con informazioni utili come “i consigli della Guida” e nelle principali lingue dei mercati di riferimento. Naturalmente ci sono anche percorsi facilmente raggiungibili, di breve raggio, molto utili per il nuovo mercato in crescita delle biciclette elettriche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L’estate scorsa - dice Giuseppe Ricci, presidente del Consorzio - abbiamo offerto agli Ospiti dei nostri Hotel una gita settimanale a Longiano accompagnati dalla Guida e con biciclette elettriche messe a disposizione da una start up riminese. E’ stato un grande successo ed è anche per questo che è nata l’idea di digitalizzare i percorsi così da posizionare il proprio smartphone nell’apposito supporto in dotazione nella e-bike". "Con la stessa modalità - continua Ricci - con la quale abbiamo realizzato  il video promozionale della destinazione "La Bellavita a Cesenatico" (300 mila visualizzazioni) offrendo il risultato finale di un grosso investimento a tutti gli operatori della città, così la digitalizzazione dei percorsi vuole essere  un prodotto a disposizione di chiunque lo desideri. Non servono password o registrazioni per accedere ad una area riservata, tutto è libero, aperto e a disposizione dei turisti, dei cittadini e degli albergatori". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Cresce la curva dei contagi, "focolaio" in un caseificio. Il Covid torna ad uccidere nel Cesenate

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento