rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione straordinaria per l'efficientamento energetico della scuola di Borello

Proseguono spediti i lavori di edilizia scolastica, con particolare attenzione all’efficientamento energetico, avviati dall’Amministrazione comunale di Cesena su tutto il territorio

Proseguono spediti i lavori di edilizia scolastica, con particolare attenzione all’efficientamento energetico, avviati dall’Amministrazione comunale di Cesena su tutto il territorio. La Giunta ha infatti approvato il Progetto di intervento di manutenzione straordinaria per efficientamento energetico che riguarda la Scuola secondaria di primo grado di Borello, in Via Taormina, per un importo complessivo di 197.320 euro.

“La finalità di questo intervento è quella di migliorare gli spazi scolastici puntando a un maggiore risparmio energetico. Per fare questo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – e per ottenere un ammodernamento dell'edificio con conseguente miglioramento del comfort degli utenti e riduzione dei consumi energetici, verranno sostituiti tutti i serramenti esistenti, come i vetri singoli e il telaio metallico, con nuovi serramenti in pvc e con vetri a camera antinfortunistici. Inoltre si procederà con l'installazione di nuove schermature solari nel lato Sud-Est e verrà isolato il sottotetto”. I lavori si collocano nell'ambito del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020 (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale).

L’edificio risale al 1977 ed è composto da un piano terra, uno rialzato e un primo piano, nei quali sono distribuiti due laboratori, sei aule, una mensa, una biblioteca aula insegnanti e altri servizi, per una superficie complessiva di 904 metri quadrati. “Il lavoro e l'impegno sui nostri plessi scolastici – prosegue l’Assessore – è continuo e guarda al lungo periodo, oltre che all’attuale contesto emergenziale che ci porta a ripensare necessariamente l’edilizia scolastica. Per tale ragione, a pochi giorni dall'approvazione del progetto preliminare relativo alla nuova Scuola primaria di San Vittore, dell’ammontare complessivo di 4 milioni di euro, approviamo questo nuovo progetto. Gettare le basi per un'educazione accessibile e di qualità significa lavorare al futuro di Cesena e investire sui nostri ragazzi, i cittadini del domani”.

Il progetto, il cui scopo è quello di raggiungere un consistente risparmio energetico, si inserisce nell'ambito degli interventi di riqualificazione energetica delle sedi di Quartiere ma anche degli impianti di illuminazione pubblica avviato con Energie per la Città: l'obiettivo posto dalla Giunta infatti è di ridurre sensibilmente i consumi e di impiegare le risorse risparmiate annualmente dai costi di gestione degli impianti, in nuovi investimenti di riqualificazione energetica, avviando così un circolo virtuoso in grado di programmare investimenti importanti per i prossimi anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione straordinaria per l'efficientamento energetico della scuola di Borello

CesenaToday è in caricamento