rotate-mobile
Cronaca

Profughi, centinaia di persone in marcia a piedi scalzi per strada

Cesenatico ha detto presente nella "Marcia delle donne e degli uomini scalzi", la manifestazione a sostegno di politiche di accoglienza, che si è tenuta in decine di città italiane, contemporaneamente nel pomeriggio di venerdì

Cesenatico ha detto presente nella “Marcia delle donne e degli uomini scalzi”, la manifestazione a sostegno di politiche di accoglienza, che si è tenuta in decine di città italiane, contemporaneamente nel pomeriggio di venerdì. L’iniziativa si è svolta con partenza davanti all’hotel Splendid, la struttura che ospita attualmente iprofughi di Cesenatico, fino a giungere al municipio. In totale si stima che erano presenti circa  150-200 manifestanti, che hanno marciato a piedi scalzi per le vie della città.

La "marcia dei piedi scalzi" a Cesenatico



“E' arrivato il momento di decidere da che parte stare - dicono gli organizzatori -. Scenderemo in piazza per chiedere con forza i primi quattro necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali: certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature; accoglienza degna e rispettosa per tutti; chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti; creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino”.

"Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace - proseguono -. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, centinaia di persone in marcia a piedi scalzi per strada

CesenaToday è in caricamento