rotate-mobile
Cronaca

Un anno di piazza "blindata", nei filmati le difficoltà di negozianti e residenti

La manifestazione si tiene in piazza della Libertà, l'ex parcheggio al centro di un'aspra contestazione per la sua chiusura

“Ma cosa è realmente cambiato in questo anno di blindatura del centro storico cesenate? Lo scopriremo attraverso le parole del Comitato Centro Anch’io e le testimonianze dirette di commercianti, residenti e fruitori che quotidianamente vivono il cuore della città”: è la domanda che guiderà la manifestazione che mercoledì sera si tiene in piazza della Libertà, l'ex parcheggio al centro di un'aspra contestazione per la sua chiusura.

I lavori, che sono appena ripresi dopo le indagini archeologiche, si concluderanno con la pedonalizzazione dell'area. Alle 20 – spiegano gli organizzatori - “ci si troverà in quel che resta di Piazza della Libertà per celebrare il primo anniversario della sua chiusura, Chiusura che, come preventivato, ha portato non pochi disagi”.

Nel corso della serata saranno  proiettati una serie di filmati registrati negli ultimi due anni di lotta. Continuano dal comitato: “Lotta non contro la pedonalizzazione, ma contro un progetto sbagliato, ben diverso da quello regolarmente approvato nel 2001 che prevedeva il parcheggio interrato”.
Sarà inoltre presente 'Tana Boia', la figura del boia mascherato (allestito dal comitato per simboleggiare la “morte del centro”), che è diventata l'icona plastica e “popolare” della protesta. Nel corso delle proiezioni ci sarà la possibilità anche di consumare un aperitivo messo a disposizione da Bar Roma al prezzo di 5 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di piazza "blindata", nei filmati le difficoltà di negozianti e residenti

CesenaToday è in caricamento