rotate-mobile
Cronaca

Un centinaio di manifestanti a reclamare i loro figli: "Allontanamenti troppo facili"

Questo il senso dell'iniziativa: "Si tratta di una manifestazione pacifica. Non è contro il lavoro di qualcuno, ma un'iniziativa per attirare l'attenzione su un grande numero di bambini che vengono tolti dalle loro famiglie"

Si è tenuta martedì sera in piazza del Popolo la manifestazione organizzata dall’associazione “Genitori per sempre”, con circa un centinaio di presenti. L’iniziativa aveva lo scopo di attirare l’attenzione sul tema dei numerosi bambini che si trovano lontano dai loro genitori, in case famiglie, case protette e comunità, allontanati per effetto di provvedimenti di legge. La manifestazione ha visto i manifestanti accendere delle candele davanti al portone del municipio.

Nessuna delle autorità invitate era presente. Questo il senso dell'iniziativa: “Si tratta di una manifestazione pacifica – sottolinea uno degli organizzatori cesenati -. Non è contro il lavoro di qualcuno, ma un’iniziativa per attirare l’attenzione su un grande numero di bambini che vengono tolti dalle loro famiglie”. In particolare, si rivendica il diritto dei genitori di poter stare coi propri figli minorenni. E in caso di necessità di toglierli dalla famiglia, che questo avvenga per il minor tempo possibile.

"Genitori per sempre": la manifestazione (Foto Davide Sapone)



La protesta ha visto al suo interno varie anime. Si va da quei genitori che ritengono di essere stati allontanati ingiustamente dai propri figli, molto spesso nel corso di burrascose e tormentate separazioni coniugali. In Italia ci sono circa 42mila minori che vengono tenuti in case famiglia, che l’associazione definisce “allontanamenti facili”. Per questi si chiede una giustizia più celere e maggior considerazione della famiglia allargata, con affidi di preferenza a nonni e zii, all’interno quindi della stessa cerchia famigliare, per poi rientrare nel più breve tempo possibile nella famiglia di appartenenza. Inoltre l’associazione calcola che ci sono “4 milioni di bambini a cui non è concesso il vero affido condiviso”. All’iniziativa hanno partecipato anche altre associazioni di tutela dei minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centinaio di manifestanti a reclamare i loro figli: "Allontanamenti troppo facili"

CesenaToday è in caricamento