rotate-mobile
Cronaca

Mangiare sano, evitare gli sprechi e risparmiare? Parte a Cesena un corso di educazione alimentare

L’associazione 'Insieme per Crescere' ha ideato un corso di educazione alimentare per insegnare i fondamenti di una sana alimentazione

Partirà a novembre il corso di educazione alimentare di 'Insieme Per Crescere aps', associazione attiva nel territorio cesenate da parecchi anni con diversi progetti di prevenzione ed educazione per la cittadinanza. Il corso in questione però ha un taglio completamente diverso rispetto al solito. “Ci siamo chiesti se fosse possibile mangiare sano ma allo stesso tempo evitare sprechi e risparmiare qualcosa. Abbiamo capito che la soluzione c’è e prende spunto dalle regole di sana alimentazione”-spiega Barbara Capellini presidente dell’associazione.

"Alla fine del corso i partecipanti avranno imparato non solo le regole base di sana alimentazione ma avranno anche scoperto come organizzare i propri pasti riducendo gli sprechi alimentari. Non solo migliorare le abitudini alimentari ma anche guardare al portafoglio. Infatti, in un periodo come quello che stiamo vivendo può essere utile riscoprire alcune regole e modi di organizzare la nostra vita quotidiana per mangiare meglio e ridurre lo spreco. Il corso è in partenza a novembre, prevede tre incontri di un’ora e mezza insieme alle dietiste di Kimeya Poliambulatorio".

“Durante il corso partiremo analizzando i pasti principali della giornata, ricordando alcune regole di alimentazione corrette riportate dalle linee guida e dalla letteratura scientifica - spiega Alicia Bondi, dietista - “Dalla 'teoria' passeremo alla pratica. Con questo corso infatti vogliamo lasciare alle persone spunti e consigli per riuscire ad organizzare al meglio i propri pasti e risparmiare qualcosa.”. Alla fine del corso è previsto un colloquio gratuito con la dietista. Un modo per rimanere in contatto con i partecipanti e rispondere ad alcune dubbi che possono essere emersi dopo la fine del corso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare sano, evitare gli sprechi e risparmiare? Parte a Cesena un corso di educazione alimentare

CesenaToday è in caricamento