rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Frana sui Mandrioli, una barriera proteggerà la carreggiata: la strada riapre a senso unico alternato

C'è una riapertura parziale della strada provinciale 'Mandrioli' dopo la frana dello scorso 12 marzo. Ne dà notizia la Provincia di Forlì-Cesena

C'è una riapertura parziale prevista per la fine di aprile della strada provinciale 'Mandrioli' dopo la frana dello scorso 12 marzo. Concluse le ispezioni geofisiche e le indagini tomografiche per valutare la stabilità del terreno nella parte sovrastante il dissesto che ha colpito la strada provinciale 142 “Madrioli” i tecnici della Provincia hanno programmato un intervento “di minima” per consentire la riapertura della strada chiusa dal 12 marzo scorso. 

“Visti i risultati emersi dalle prove effettuate la scorsa settima – commenta Enzo Lattuca presidente della Provincia – è possibile procedere ad un alleggerimento della parte superiore del dissesto con scavi eseguiti con due escavatrici. Il materiale da rimuovere è stato stimato in 4000 mc di terreno che con autocarri verrà trasportato altrove". 

"Dopo la rimozione della frana - viene spiegato - verrà posizionata una barriera new jersey in cemento per contenere la caduta di ulteriori eventuali detriti e sarà predisposta la riapertura della strada a senso unico alternato con un semaforo sul postoI lavori partiranno mercoledì 12 aprile per un tempo complessivo di due settimane, salvo sorprese. È chiaro – aggiunge Lattuca – che stiamo parlando di un “intervento di minima” per ripristinare la viabilità, non di un intervento complessivo di messa in sicurezza del tratto, per il quale abbiamo chiesto alla Regione attraverso la Protezione civile regionale risorse dedicate.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sui Mandrioli, una barriera proteggerà la carreggiata: la strada riapre a senso unico alternato

CesenaToday è in caricamento