rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Maltempo, vento e mareggiate 1 Cesenatico 0

Un pedalò spazzato via dalla spiaggia piccola, fino alla strada. Si è arenato, ma non a riva. Era su Viale Carducci, la strada che costeggia la costa in prossimità di quel tratto di mare

Un pedalò spazzato via dalla spiaggia piccola, fino alla strada. Si è arenato, ma non a riva. Era su Viale Carducci, la strada che costeggia la costa in prossimità di quel tratto di mare. Anche i bidoni della spazzatura sono stati scaraventati per terra dal vento mentre le mareggiate hanno aperto il varco che doveva impedire all'acqua di giungere in strada. Per l'ennesima volta la città si è svegliata dopo un piccolo uragano.

“Stufi, amareggiati e abbandonati”. Si sentono così le famiglie che da anni devono fare i conti con i problemi delle burrasche nel tratto di Valverde vicino alla caserma dei Carabinieri. Chiedono che il problema sia risolto una volta per tutte smettendo di metterci una pezza. “Alla fine paghiamo sempre noi, sia i danni nelle parti pubbliche che in quelle private – dice un residente – a novembre l’acqua entrò nel vano ascensore e era inutilizzabile. Sfortuna ha voluto che all’ultimo piano ci fosse una donna in stato di gravidanza. Ma si può vivere così? Con la paura del maltempo e con i sacchi di sabbia davanti alle porte?”.

I segni del maltempo

La zona interessata è la “spiaggia piccola”; in quel tratto gli stabilimenti non sono più vista mare, ma sul mare. Le onde hanno portato in luce le fondamenta e spazzato la sabbia all’interno. Ma è una storia già vista. A Ponente, a prima vista, la situazione sembra meno critica anche se la strada che costeggia gli stabilimenti è praticamente una pozza d’acqua unica. E alcune cabine di cemento che erano a riva non posano più per terra nella base, ma sono state inclinate e rovesciate. Su uno scoglio addirittura c’è una piccola barca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, vento e mareggiate 1 Cesenatico 0

CesenaToday è in caricamento