rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo non risparmia il cesenate, raffiche di vento fino a 85 chilometri orari

Il maltempo si abbate sul cesenate. Disagi a San Mauro Pascoli dove la caduta di un albero ha ostruito una strada

Si è scatenata intorno alle 18,30 di venerdì un'eccezionale ondata di maltempo, che non ha risparmiato il cesenate, colpito in particolari da forti raffiche di vento, tanto breve quanto intensa. La stazione meteo di San Vittore, associata alla rete di Emilia Romagna Meteo, ha registrato una raffica di vento di ben 85,3 chilometri orari, la stessa velocità è stata misurata nella stazione di Cesena, dove la situazione non è certo migliore. Per quanto riguarda i dati pluviometrici, 14 millimetri sono stati registrati a San Giorgio, un temporale che ha in pratica seguito l'asse della via Emilia da Bologna, precipitazioni che hanno interessato meno l'entroterra.

Diverse le segnalazioni di disagi in città. A San Mauro Pascoli la caduta di un pioppo da una proprietà privata ha ostruito una trafficata strada, su via Roma nei pressi dell' incrocio con via Firenze. Vigili del fuoco e polizia municipale subito al lavoro per mettere in sicurezza la strada, che è stata chiusa e il traffico dirottato sulle vie secondari e in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco.

Il violento quanto rapido nubifragio ha provocato la caduta di un albero anche in via IV Novembre a Cesena. Danni anche a Cesenatico, dove un albero è stato abbattuto dal temporale in via Mazzini, all'altezza di via Menotti (foto Facebook sindaco Gozzoli). Un altro albero è caduto nel parco del Pettirosso a Madonnina. Danni anche se di entità minore anche a Gambettola, dove un albero si è spezzato a metà in via Pascucci.

Un albero caduto a Cesenatico (foto Facebook sindaco Gozzoli)-2

La situazione a Cesena

In serata il sindaco Lattuca dà un aggiornamento attraverso Facebook sulla situazione a Cesena. "Gli agenti della Polizia Municipale sono intervenuti in diversi punti della nostra città in cui si registrano danni. All'opera anche i vigili del fuoco per rimuovere gli arbusti caduti lungo i viali e probabilmente saranno attivati a supporto anche i nostri volontari della Protezione civile. L’emergenza tuttavia è rientrata".

"I punti della città in cui sono in atto operazioni di pronto intervento sono: Via don Luigi Sturzo 51 dove un albero è caduto su un’automobile parcheggiata; Giardino di Serravalle; via Guido Marinelli dove il vento ha divelto un’insegna; viale IV novembre e via 4 febbraio dove sono caduti altri arbusti a causa delle forti raffiche di vento. Inoltre, sono state temporaneamente chiuse alla circolazione: via Roversano 100, via Celincordia, via Savio, via S. Tomaso. In viale Giovanni Bovio, all’altezza della Banca Toscana, è stata chiusa ai pedoni e ai ciclisti la pista ciclabile a causa della caduta di un albero. Al momento non si registrano fortunatamente danni a persone. La situazione va gradualmente normalizzandosi. La Polizia municipale è intervenuta con 4 pattuglie, di queste 3 lavorano ininterrottamente da questo pomeriggio". (Foto Facebook sindaco Lattuca)

albero cesena-2

Non sono mancati i disagi del maltempo anche a Savignano, in via della Pace un albero è caduto coinvolgendo un cavo dell'energia elettrica. E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici Enel.

Maltempo a Savignano (foto Dalmo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo non risparmia il cesenate, raffiche di vento fino a 85 chilometri orari

CesenaToday è in caricamento