Maltempo, la neve sorprende tutti: un lunedì di passione in A14

Per agevolare l'azione dei mezzi antineve è stato messo in atto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate

La forte nevicata che ha interessato l'Emilia centrale, tra il modenese e il bolognese, e la Romagna occidentale, in particolar modo tra l'imolese e il faentino, ha colto di sorpresa gli automobilisti e gli autotrasportatori in transito sull'A14. Per agevolare l'azione dei mezzi antineve è stato messo in atto il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. Tra Bologna e Rimini Nord, nelle due direzioni, è stato temporaneamente interdetto l'accesso a tutto i veicoli pesanti. I tir sono stati accumulati e tra il bivio per la A14 Bologna-Taranto ed il raccordo di Bologna Casalechio ed in direzione nord tra Arezzo ed Incisa e sull' A14 Rimini nord e Cesena nord verso Bologna. In particolare le pattuglie della Polizia Autostradale di Forlì ha accumulato i mezzi pesanti per il controllo delle dotazioni invernali. Inevitabili gli incolonnamenti,  che si sono allungati per chilometri, fin dal casello del Rubicone. Dopo i controlli sulle dotazioni invernali, è stato riaperto in uscita per i Tir lo svincolo di Cesena Nord, così da far defluire il traffico pesante sull'E45. Nel tardo pomeriggio tutti i caselli sono stati riaperti ai camion.

Arriva la neve: disagi nel Cesenate
Nuova ondata di maltempo: le previsioni
 

Autostrade per l'Italia ha raccomandato "di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o in alternativa muniti di catene a bordo che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta". Nei giorni scorsi Autostrade, a seguito delle previsioni meteo, ha anticipato le decorrenze delle ordinanze di obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo su diverse tratte della Direzione di Tronco di Bologna. Il provvedimento riguarda l'A1 Milano Napoli nel tratto tra Parma e Sasso Marconi, A13 Bologna-Padova, A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Cattolica, Diramazione per Ravenna, Diramazione Padova Sud, Diramazione Ferrara Sud, Raccordo di Casalecchio, Tangenziale di Bologna.

VIDEO: Maltempo sul Forlivese
VIDEO: Mareggiata al mare, neve in E45
VIDEO: Neve abbondante nell'entroterra
VIDEO: Pioggia e neve, cresce il livello dei fiumi

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Terremoto avvertito nel cuore della notte: epicentro nella pianura forlivese

Torna su
CesenaToday è in caricamento