rotate-mobile
Cronaca

Maltempo dicembre-marzo, riconosciuto dal Governo lo stato d'emergenza: al via gli interventi

Con la delibera approvata dal Governo il 30 giugno, all'Emilia-Romagna vengono assegnati 9 milioni e 700 mila euro per far fronte agli interventi di somma urgenza

Via libera dal Consiglio dei Ministri al riconoscimento dello stato d’emergenza per le province di Forlì-Cesena e Rimini, colpite tra dicembre 2013 e marzo 2014 da eccezionali avversità atmosferiche. Con la delibera approvata dal Governo lunedì scorso, all’Emilia-Romagna vengono assegnati 9 milioni e 700 mila euro per far fronte agli interventi di somma urgenza. “Le nostre richieste sono state ascoltate - afferma l’assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo -. Si tratta di una risposta molto importante per un territorio così duramente colpito, nel tempo, da gravi calamità. Siamo molto soddisfatti della rapidità con cui il provvedimento è stato assunto”.

La dichiarazione dello stato d’emergenza giunge infatti a pochi giorni di distanza dalla conversione in legge del decreto 74/2014, che ha rifinanziato il Fondo per le emergenze nazionali con 100 milioni di euro. “È un provvedimento molto atteso - aggiunge Gazzolo -: i fondi  messi a disposizione dell’Emilia-Romagna saranno impiegati per realizzare opere di somma urgenza per la sicurezza del territorio e delle popolazioni. Ora, assieme agli Enti locali, individueremo le priorità su cui agire immediatamente”.

A questo scopo nei prossimi giorni il capo del Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con il presidente della Regione, emetterà un’ordinanza per consentire la definizione del piano degli interventi e la ricognizione dei danni a beni pubblici, privati e attività produttive. “Si tratta - conclude l’assessore - dell’ultimo passo necessario per il riconoscimento di ulteriori risorse da parte del Governo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo dicembre-marzo, riconosciuto dal Governo lo stato d'emergenza: al via gli interventi

CesenaToday è in caricamento