rotate-mobile
Cronaca Cervese Sud

Maltempo e allagamenti, cosa fare nel pieno di un'emergenza? Lo spiega a tutti la Protezione Civile

La serata, incentrata sulle situazioni di emergenza e sulla formazione dei volontari, è stata organizzata dal Quartiere Cervese Sud

Un incontro molto partecipato e istruttivo incentrato sulle emergenze e sul lavoro di squadra. Nella serata di giovedì, al cine-teatro “Bogart” di Sant’Egidio, la Protezione civile comunale si è presentata nell’ambito di un’assemblea proposta al territorio dal Quartiere Cervese Sud illustrando i servizi di emergenza generalmente attivati in caso di allagamenti e maltempo, di monitoraggio di fiumi ed edifici, e di supporto alla Polizia locale, per il controllo del traffico o per eventi sportivi e di piazza. La serata, introdotta dal Sindaco Enzo Lattuca, è stata coordinata dal presidente del Quartiere Diego Paglierani, e partecipata dal consiglio di Quartiere, dai tecnici dell’Ufficio di Protezione civile e dal gruppo comunale dei volontari e delle volontarie.

“Dopo i drammatici fatti che negli scorsi giorni hanno colpito le zone del Faentino e del Forlivese – commenta il Presidente del Cervese Sud – abbiamo ritenuto opportuno avvicinare ulteriormente la Protezione civile alla popolazione proponendo un incontro utile a tutti. Il gruppo comunale ha risposto a una domanda corale posta da tutti i presenti: ‘come ci si comporta in caso di emergenza?’. È stata una serata istruttiva e molto partecipata. Nel pieno di una situazione di emergenza – prosegue il Presidente – non c’è tempo per imparare: ognuno deve sapere esattamente cosa fare. È per questo che ci si prepara per tempo”. Anche per questa ragione, le esercitazioni organizzate periodicamente rivestono una importanza fondamentale per imparare come muoversi in squadra, cosa non facile, semplice e assodata. Sapere come comportarsi e come eseguire i comandi del capo squadra è fondamentale per un efficiente intervento in emergenza, nei momenti di caos dovuti a eventi calamitosi. 

Che cos’è la Protezione civile? Quali sono le aree di emergenza e su cosa si concentra il relativo piano intercomunale? La Protezione civile è un insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare l’integrità della vita, i  beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza. Nel corso della serata di ieri, l’ufficio comunale di Protezione civile ha illustrato il lavoro svolto sul territorio, fornendo alle cittadine e ai cittadini presenti in platea le nozioni generali sulle figure operative e sui luoghi principali. Nel corso della serata inoltre ampio spazio è stato dedicato alle aree di emergenza e di accoglienza strategiche del territorio comunale suddivise per quartiere, e alla figura del volontario. 

La formazione dei volontari è una tappa importante per ottenere una preparazione sempre aggiornata all’utilizzo dei nuovi mezzi e della strumentazione in possesso del gruppo. Come comunicato dal Sindaco, gli incontri con la Protezione civile intercomunale non finiscono qui. Tutte le cittadine e tutti i cittadini sono invitati a prendere parte all’open day in programma per sabato 10 giugno, a partire dalle ore 9,30, presso la sede della Protezione civile in via Ferruccio Parri 535. I cittadini potranno visitare il parco mezzi, la sala radio, e tutti gli spazi generalmente utilizzati dalle volontarie e dai volontari nel corso delle esercitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e allagamenti, cosa fare nel pieno di un'emergenza? Lo spiega a tutti la Protezione Civile

CesenaToday è in caricamento