rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, dal "censimento delle buche" un centinaio di segnalazioni

L'amministrazione ha stanziato complessivamente 3 milioni e 350mila euro per risanare le strade comunali

Un centinaio di segnalazioni in tredici giorni: questo il risultato del “censimento delle buche”, svoltosi fra il 13 e il 25 marzo. Il Comune aveva chiesto la collaborazione dei cittadini per mappare i danni stradali più rilevanti provocati dalla recente ondata di maltempo, vista l’impossibilità di monitorare direttamente la rete viaria cesenate, particolarmente estesa: oltre 1000 chilometri, di cui circa 580 chilometri solo di strade comunali.

"Fra le segnalazioni arrivate - riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - sono ottanta quelle relative alla viabilità comunale, mentre altre 12 si riferiscono alle provinciali e le restanti, riguardanti soprattutto la Secante e le rampe di accesso fra quest’ultima e l’E45, sono di competenza dell’Anas. Naturalmente, come già anticipato, provvederemo a inviare queste ultime a Provincia e ad Anas affinché le inseriscano nei loro programmi. Per quanto riguarda, invece, le segnalazioni di danni sulla rete del Comune serviranno per integrare il piano di intervento che abbiamo già avviato, con una prima serie di opere immediate per il ripristino dei punti più critici. Nella stragrande maggioranza dei casi, i danni indicati dai cittadini si  riferiscono alla viabilità secondaria; possiamo assicurare che li terremo nella debita considerazione, dedicando un’attenzione particolare proprio a questo tipo di interventi".

L'amministrazione ha stanziato complessivamente 3 milioni e 350mila euro per risanare le strade comunali. Dopo l’avvio degli interventi più urgenti, per mettere in sicurezza le situazioni più pericolose, un primo pacchetto di opere, per un importo di 1,6 milioni, sarà eseguito durante l’estate. A completare il quadro,  la seconda tranche di lavori sarà avviata a cavallo tra l’autunno di quest’anno e l’inizio del 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dal "censimento delle buche" un centinaio di segnalazioni

CesenaToday è in caricamento