rotate-mobile
Cronaca

Nuova ondata di maltempo in arrivo: piogge e calo delle temperature

Purtroppo, come accade ormai di frequente, questo quadro meteo potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua, con il rischio di inondazione nelle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango in collina

Con l’arrivo del week end scatta un nuovo allerta causato dal maltempo. La Protezione Civile regionale ha comunicato l’attivazione della ‘fase di attenzione’ dalle ore 13 di sabato 18 aprile fino alla mezzanotte di domenica. Sono interessate tutta la Romagna, la pianura romagnola fra Ravenna, Forlì e Rimini, le alte valli del Savio, del Lamone e del Reno. Il provvedimento è stato preso alla luce delle previsioni meteo, che indicano una notevole probabilità di precipitazioni intense (nella nostra area potrebbero cadere dai 10 ai 20 mm di pioggia) accompagnate da venti forti e da una repentina diminuzione delle temperature.

Purtroppo, come accade ormai di frequente, questo quadro meteo potrebbe comportare rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua, con il rischio di inondazione nelle aree limitrofe, smottamenti e colate di fango in collina, soprattutto nelle zone più fragili da un punto di vista idrogeologico. Il vento, inoltre, potrebbe provocare danni a tettoie, pergolati, tensostrutture, ecc. I servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità. Ai cittadini si raccomanda di verificare che i pozzetti e i tombini delle loro abitazioni siano liberi, in modo da favorire il deflusso dell’acqua, di fissare eventuali strutture e oggetti posti all’aperto che possano essere danneggiate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di maltempo in arrivo: piogge e calo delle temperature

CesenaToday è in caricamento