rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo le piogge, le frane. Emergenze nella valle del Borello a Ranchio e Roncofreddo

Il maltempo che si accanito sul Cesenate ancora una volta, come è avvenuto di frequente nell'ultimo mese, lascia un quadro preoccupante specialmente nel territorio collinare. L'emergenza della notte tra mercoledì e giovedì si è verificata in più punti

Il maltempo che si accanito sul Cesenate ancora una volta, come è avvenuto di frequente nell'ultimo mese, lascia un quadro preoccupante specialmente nel territorio collinare. L'emergenza della notte tra mercoledì e giovedì si è verificata in particolare nella valle del Borello. A Cesena invece torna a cedere via Roversano, già teatro di una frana all'inizio del mese di febbraio.
 

VIA ROVERSANO. Nella mattinata è stata emessa un'ordinanza di chiusura al traffico di via Roversano, nel territorio comunale di Cesena, a causa delle ingenti piogge che hanno determinato una frana che è andata ad occupare la sede stradale fino ad ostruirla. La strada è stata riaperta in tarda mattinata. Inoltre, in via Violone di Gattolino è caduto un albero, vicino al civico 6.000, bloccando la strada e prontamente rimosso già nella mattinata.


VALLE DEL BORELLO. La strada provinciale SP 29 che unisce Borello a Ranchio ha ceduto in più punti, sia con cedimenti a valle che con smottamenti da monte. La strada ha diversi punti a senso unico alternato, anche se è comunque percorribile pur con questi disagi. Risulta invece parzialmente chiusa via Piana, la strada provinciale SP 134 che da Ranchio sale verso Voltre. Su quest'ultima strada è in atto una frana che si è mossa di un centimetro al minuto nelle ultime ore e che desta forte preoccupazione tra i tecnici della Provincia.

RONCOFREDDO. Le intense piogge della notte hanno poi rimesso in moto un consistente movimento franoso mai bloccato sulla strada provinciale che attraversa l'abitato di Roncofreddo. Qui la collina ha ceduto ormai per 15 metri d'altezza, andando di fatto a minacciare le case che al posto del giardino ormai si ritrovano una voragine che si apre per alcuni metri fino alla strada provinciale, dove anche nella nottata è smottato del materiale fangoso che è stato rimosso nella mattinata di giovedì. Situazioni problematiche anche a Sogliano e Borghi nel territorio del Rubicone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le piogge, le frane. Emergenze nella valle del Borello a Ranchio e Roncofreddo

CesenaToday è in caricamento