rotate-mobile
Cronaca

Resta in gravi condizioni la guardia giurata colta da un malore in servizio, i sindacati: "Si faccia la massima chiarezza"

Cgil, Cisl e Uil: "Abbiamo chiesto un incontro urgente all’azienda per esaminare in modo più approfondito le dinamiche dell’accaduto"

C'è stato un infortunio sul lavoro molto grave che ha visto protagonista alcune notti fa una guardia giurata in servizio a Cesena. I sindacati Cgil, Cisl e Uil monitorano attentamente la situazione, per verificare che siano state rispettate scrupolosamente le regole nei soccorsi al lavoratore.

"Pochi giorni fa un lavoratore di 60 anni circa - scrivono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil -  guardia giurata presso l’Area Vasta Asl è rimasto coinvolto in un infortunio durante il turno di servizio, probabilmente in seguito ad un malore. Nonostante dalle prime verifiche sembra sia stato fatto tutto il possibile in tempi celeri e nel rispetto delle normative sul lavoro in tema di salute e sicurezza, abbiamo chiesto un incontro urgente all’azienda per esaminare in modo più approfondito le dinamiche dell’accaduto, e verificare se le metodologie aziendali per gli operatori in piantonamento in luoghi isolati nonché il metodo di intervento sulle emergenze siano stati rispettati". Il lavoratore resta ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Bufalini di Cesena, e i sindacati in particolare vogliono capire dopo quanto tempo il vigilantes, che era da solo, è stato soccorso a seguito dell'incidente. La guardia giurata lavora da esterno per la vigilianza di un negozio di prodotti legati al fai-da-te, e proprio nel parcheggio della struttura è stato trovato in gravi condizioni e soccorso dal 118.

"L’attenzione e il monitoraggio delle disposizioni previste dal Decreto legislativo 81/2008 devono essere oggetto di costante verifica, ma data la gravità dell’incidente nulla può essere dato per scontato e la massima attenzione risulta doverosa, affinché fatti come quello che purtroppo ha interessato questo lavoratore siano sempre trattati in modo certo, veloce e sicuro", concludono i sindacati che chiedono la massima chiarezza sull'episodio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta in gravi condizioni la guardia giurata colta da un malore in servizio, i sindacati: "Si faccia la massima chiarezza"

CesenaToday è in caricamento