rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Malattie infettive emergenti e riemergenti al centro del primo incontro “Meet the professor”

Si è concluso sabato a Pievesestina il primo appuntamento dell’edizione 2013 del ciclo di incontri scientifici “Meet the Professor in Area Vasta Romagna” dedicato alle malattie infettive emergenti e riemergenti

Si è concluso sabato a Pievesestina il primo appuntamento dell’edizione 2013 del ciclo di incontri scientifici “Meet the Professor in Area Vasta Romagna” dedicato alle malattie infettive emergenti e riemergenti. L’incontro, organizzato dalla Direzione Medica del Centro Servizi  e dall’Unità Operativa di Microbiologia di Area Vasta Romagna, con il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, ha visto il contributo multidisciplinare di specialisti di Malattie Infettive, Sanità Pubblica, Farmacologia e Microbiologia, fra cui la dottoressa Alba Carola Finarelli, del dottor Massimo Arlotti, la dottoressa Luisa Martelli e la dottoressa Giada Rossini. Il contributo della U.O. Microbiologia di AVR è stato dato dalla dottoressa Federica Pedna.

Ospite illustre dell’appuntamento, la Dottoressa Maria R. Capobianchi, direttore del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani” in Roma che ha tenuto la lezione magistrale “Stato dell’arte  sulle malattie virali emergenti”. Esperta di tematiche inerenti il problema delle malattie virali emergenti da vettore, la dottoressa Capobianchi ha contribuito in modo sostanziale a definirne gli aspetti patogenetici, diagnosti ed epidemiologici più attuali.

Nel corso del convegno sono stati evidenziati i progressi più recenti nell’ambito della diagnosi e sorveglianza  delle patologie infettive emergenti: in particolare si è discusso delle tematiche  relative ai batteri multi resistenti ai farmaci antibiotici e degli aspetti di sorveglianza e diagnosi di laboratorio delle infezioni virali da vettore (fra cui Chikungunya e West Nile). Dalle conclusioni del convegno è emerso come sia assolutamente necessario mantenere elevati standard operativi di sorveglianza e diagnostici per ottenere il controllo di queste patologie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie infettive emergenti e riemergenti al centro del primo incontro “Meet the professor”

CesenaToday è in caricamento