rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Malatestiana Antica, per la prima volta visite programmate in lingua inglese e francese

Per motivi di tutela e di sicurezza le visite, della durata di 50 minuti, si svolgono esclusivamente con l'accompagnamento di una guida della Biblioteca in gruppi composti da 6 persone

Da domani, martedì 29 settembre, sarà possibile visitare la Biblioteca Malatestiana Antica prendendo parte alle visite guidate, per la prima volta programmate, in lingua inglese e francese comprese nel biglietto d’ingresso (tariffa intera: 5 euro – ridotta: 4 euro). Nello specifico, previa prenotazione almeno 24 ore prima  contattando lo 0547 610892 oppure scrivendo a prenotazioni@comune.cesena.fc.it, tutte le mattine alle ore 11 si terrà, una visita in lingua inglese mentre, a partire dal 2 ottobre, tutti i venerdì alle ore 10 sarà possibile fruire della visita in lingua francese. Sarà questa un’ottima occasione, anche per il pubblico cesenate, per riscoprire le bellezze malatestiane attraverso un racconto in lingua straniera da parte delle guide esperte della Biblioteca. Rimarranno comunque a disposizione del pubblico le audio guide in inglese e tedesco, noleggiabili al prezzo di 2 euro.

Per motivi di tutela e di sicurezza le visite, della durata di 50 minuti, si svolgono (fino al 31 ottobre: lunedì 14 – 19; martedì / domenica 10 – 19) esclusivamente con l'accompagnamento di una guida della Biblioteca in gruppi composti da 6 persone. L’itinerario comprende la quattrocentesca Biblioteca Malatestiana e la Piana biblioteca privata di papa Pio VII (il cesenate Gregorio Barnaba Chiaramonti), oggi parte integrante della biblioteca antica, nella quale sono esposti - in maniera permanente - i Corali della Cattedrale e quelli del cardinale Bessarione e - a rotazione - libri antichi, manoscritti e volumi a stampa. Si accede a queste due sale percorrendo la Galleria dell’immagine, spazio espositivo propedeutico alla sala dei codici e alla sua storia. Mensilmente, in apposite vetrine, trovano spazio i diversi esemplari manoscritti della Biblioteca. Al termine della visita sarà possibile accedere al bookshop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malatestiana Antica, per la prima volta visite programmate in lingua inglese e francese

CesenaToday è in caricamento