'Maestra' di pole dance, sport e moda: "Tanta sensualità ma anche sudore e fatica"

Folgorata dieci anni fa a Londra da questa disciplina, Samanta Zoffoli da otto anni trasmette questa passione nella sua palestra a Gambettola

Samanta Zoffoli

"Una delle cose più difficile che abbia mai fatto". Così Jennifer Lopez ha definito quel sensualissimo mix tra ginnastica acrobatica e danza che prende il nome di pole dance. Una disciplina affrontata per interpretare il film Hustlers in cui l'attrice e cantante veste i panni di una spogliarellista. 

"Va subito messo in chiaro - spiega Samanta Zoffoli - che la pole dance col palo da night ha poco a che vedere, anzi niente". Samanta dirige a Gambettola Pole Art Dimension, una palestra in cui accoglie ragazze e ragazzi che vogliono cimentarsi con la 'moda' del momento, e scolpire così il loro corpo.

Ma che cosa è la pole dance? "E' un mix di ginnastica, danza e arti circensi. Le origini non sono certe". Già nel 1920 i circensi cinesi utilizzavano la pertica nei loro spettacoli itineranti. Ma iniziò ad assumere i tratti con cui la conosciamo oggi intorno agli anni ‘50. Come nasce la passione di Samanta? "Ho sempre praticato danza, poi dieci anni fa a Londra ho scoperto la pole dance grazie ad una mia amica inglese, da otto anni trasmetto questa passione nella mia scuola a Gambettola".

Quali sono i benfici per il corpo? "Innumerevoli, lavorano tanti muscoli, dalle braccia alle gambe, agli addominali, scolpisce praticamente tutto il corpo". Movimenti sinuosi e sensuali che, ammette Samanta "sono faticosi ma è uno sport divertente, la fatica quasi non si sente e vedendo i risultati, ti appassiona sempre di più". La pole dance è un vero e proprio sport, con due federazioni, nel 2005 i primi campionati mondiali ad Amsterdam, nel 2010 i primi campionati italiani. "A breve potrebbe e dovrebbe diventare disciplina olimpica, si tratta solo di aspettare i tempi della burocrazia". Samanta è giudice nazionale di Pole Sport POSA e tecnico nazionale Ipsaf. "Il primo dicembre gareggierò come atleta nazionale in categoria Professional alla competizione artistica Pole Earth di Torino".

Ma come è il palo della pole dance? "Come lunghezza va da un minimo di tre metri a un massimo di cinque metri per le gare, è in acciaio cromato verniciatura a polvere, ottone. Può anche essere volante, cioè non fissato a terra. Il vestiario adatto? Essenziale, gambe e braccia scoperte, la pelle deve fare presa sul palo. La pole dance è alla portata di tutti, all'inizio c'è da fare i conti con qualche livido perché il corpo deve abituarsi a stringere il palo. E' uno sport che ti scolpisce e appassiona". 

Pose plastiche molto sensuali che contagiano anche vip nostrane,  sempre pronte a mostrare le loro imprese sui social, come ad esempio Maddalena Corvaglia. "E' il lato patinato di questo sport, nell'immaginario il palo esprime sensualità, non è assolutamente da condannare la femminilità di questa disciplina, ma dietro c'è tanta fatica e sudore"-

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento