rotate-mobile
Cronaca

Cesena celebra la Madonna del Popolo: inizia la Settimana Mariana

Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della Vigilia (sabato 29 aprile) d’illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna

La festa della Madonna del Popolo, venerata da secoli nella Cattedrale di Cesena come patrona della diocesi di Cesena-Sarsina, sarà celebrata domenica 30 aprile. La Settimana Mariana si svolgerà da domenica al 30 aprile. Domenica 23 aprile ci sarà il pellegrinaggio dei malati e dei diversamente abili: alle 15 Rosario meditato; alle 15,30 Messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri e animata dai volontari dell’Unitalsi e del Centro volontari della sofferenza.

Giovedì prossimo si terrà il pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Popolo, in Cattedrale a Cesena; sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana. Alle 20,30 recita del Rosario; alle 21 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas. Sabato 29 aprile: apertura della Solennità. Alle 16,45 Rosario, canto delle Litanie e Vespri solenni; alle 18 Messa celebrata dal vescovo emerito Lino Garavaglia. Domenica 30 aprile, Festa della Madonna del Popolo: Messe alle 7, 8,30 e 11,30.

Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai canonici (la Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Valeriano Tassani, per quattro voci miste e organo con intervento dell’Assemblea. Direttore Gianni Della Vittoria); alle 16,45 Rosario, Vespri della festa, canto solenne delle Litanie e canto del “Magnificat” di Lorenzo Perosi. Alle 18 Messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo celebrata da monsignor Giovanni Tani, arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado.

Durante il Settenario di preparazione alla Festa della Madonna del Popolo, ogni giorno in Cattedrale a Cesena: alle 7 Recita delle Lodi e Messa; alle 8 Recita delle Lodi e Messa corale; alle 10 Messa con omelia tenuta da monsignor Sauro Rossi; alle 17 Recita del Rosario, Canto delle Litanie, Vespro; e alle 18 Messa con Omelia tenuta dal canonico monsignor Onerio Manduca. Durante la Settimana Mariana (23-30 aprile) tutti sono invitati a rinnovare l’iscrizione alla Compagnia della Madonna del Popolo a favore dei vivi e dei defunti. Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della Vigilia (sabato 29 aprile) d’illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra la Madonna del Popolo: inizia la Settimana Mariana

CesenaToday è in caricamento