
Macfrut 2015, in crescita anche il fatturato: superati i 3 milioni di euro
Si è riunita l'assemblea dei soci di Cesena Fiera, martedì mattina nei padiglioni di Pievesestina. Si è parlato ancora di Macfrut e dei risultati dell'edizione 2015 appena conclusa
Si è riunita l'assemblea dei soci di Cesena Fiera, martedì mattina nei padiglioni di Pievesestina. Si è parlato ancora di Macfrut e dei risultati dell’edizione 2015 appena conclusa. Intervenuti in rappresentanza del Comune di Cesena c'erano il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini. Per i due amministratori il bilancio del trasferimento a Rimini è positivo: “I motivi di soddisfazione sono tanti e li abbiamo sottolineati più volte nei giorni scorsi, a cominciare dai numeri in crescita di questa edizione: i mille espositori presenti, fra cui oltre 200 stranieri, i 350 buyer internazionali, gli oltre 39mila visitatori, mai registrati in precedenza. Senza dimenticare le valutazioni molto favorevoli raccolte direttamente fra gli operatori. A completare questo quadro ora arriva il dato economico, che è davvero straordinario”.
Lo annuncia il Presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini: “Fra i numeri, tutti in crescita, di Macfrut 2015, spicca quello del fatturato della manifestazione, aumentato di oltre il 50%: dai circa 2 milioni di euro del 2014 siamo passati ai 3,1 milioni di quest’anno. Stiamo già cominciando a impostare le linee strategiche per l’edizione 2016”. Aggiungono il Sindaco e il Vicesindaco: “Ora si lavorerà anche per dare corso al piano di investimenti sul polo di Pievesestina, sulle nuove iniziative fieristiche e per assegnare, entro l'anno, il compendio immobiliare in modo tale da garantire a Cesena Fiera nel lungo periodo la disponibilità dei padiglioni”.
Da un punto di vista formale, la riunione di martedì mattina si è articolata in due assemblee distinte, una ordinaria e una straordinaria. Con quella ordinaria i soci hanno provveduto all’adeguamento del Consiglio di Amministrazione, portando da sette a cinque il numero dei consiglieri, in linea con quanto previsto dalle nuove norme per le società. Per tanto, non sarà necessario sostituire i consiglieri Roberto Graziani e Stefano Bernacci, che avevano presentato le loro dimissioni nei mesi scorsi. Dunque, ora il cda di Cesena Fiera risulta composto dal Presidente Renzo Piraccini, dal Vicepresidente Sandro Brandolini e dai tre Consiglieri Maddalena Forlivesi, Catia Guerrini e Lorenzo Tersi. L’assemblea straordinaria, invece, aveva il compito di adottare alcune modifiche allo statuto per adeguarlo alla normativa vigente (le stesse approvate dal consiglio comunale di Cesena il 17 settembre).