rotate-mobile
Cronaca

Salumi fatti in casa: ecco le regole per la macellazione dei suini

Coloro che intendono macellare i suini a domicilio dovranno richiedere con almeno 48 ore di anticipo la preventiva visita ispettiva al Servizio Veterinario dell’Ausl: per farlo occorre rivolgersi agli uffici del Servizio Veterinario in via Marino Moretti 99

Nel Cesenate è ancora diffusa la consuetudine di macellare a domicilio i suini per il consumo familiare, che tradizionalmente si effettua in questo periodo dell’anno. Ma, per garantire il rispetto delle norme di vigilanza sanitaria sulle carni, anche questo tipo di macellazione deve seguire precise regole, indicate nell’ordinanza emanata dal Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Cesena, in vigore fino al 29 febbraio 2016.

Coloro che intendono macellare i suini a domicilio dovranno richiedere con almeno 48 ore di anticipo la preventiva visita ispettiva al Servizio Veterinario dell’Ausl: per farlo occorre rivolgersi agli uffici del Servizio Veterinario in via Marino Moretti 99 (telefono  0547 – 352061), per concordare data e ora della macellazione. La macellazione è consentita a qualsiasi privato che disponga di spazi adatti per eseguirla, e ogni famiglia può macellare fino a un massimo di quattro capi. Le carni ottenute non possono essere commercializzate.

Le operazioni devono essere eseguite da personale esperto, secondo le regole previste per evitare all’animale inutili sofferenze. Gli strumenti utilizzati devono essere conservati in buone condizioni d’igiene, lavati e disinfettati prima e dopo ogni macellazione e lavorazione delle carni. Le parti dell’animale macellato non possono essere allontanati dal luogo della macellazione prima della visita veterinaria.

I campioni prelevati saranno sottoposti a esame di laboratorio, presso la sezione di  Forlì dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, per la ricerca delle Trichinelle. Nell’attesa, però, le carni possono essere lavorate ed eventualmente anche consumate, previa cottura. Il Servizio Veterinario informerà l’utente dell’esito delle analisi solo in caso di esame sfavorevole; questo avverrà entro le 48 ore successive alla visita (72 ore in caso di macellazione in giorno prefestivo).

Il pagamento dei diritti veterinari, che ammontano a 9 euro per ciascun suino macellato, e dell’onere per le spese di trasporto, fissato dall’Ausldi Cesena in 4,50 euro, è a totale carico del richiedente, e dovrà essere effettuato tramite bollettino di conto corrente postale o bonifico bancario secondo le istruzioni riportate nella nota di addebito successivamente inviata tramite posta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salumi fatti in casa: ecco le regole per la macellazione dei suini

CesenaToday è in caricamento