rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Al via in biblioteca il corso di fumetto per ragazzi con Mabel Morri

"Novità di questi due laboratori - spiega l'assessore a Cultura e politiche giovanili Stefania Bolognesi - è infatti l'intreccio che si verrà a creare tra i percorsi"

Si rivolge ai ragazzi delle scuole medie il nuovo corso di disegno e fumetto che la Biblioteca Ceccarelli di Gatteo propone a partire grazie all'oramai consolidatissimo sodalizio con Mabel Morri, la fumettista riminese classe 1975 che da anni è partner dell'offerta culturale della vivacissima biblioteca gatteese. Iscrizioni aperte quindi per questo nuovo percorso gratuito che, per quest'anno, sperimenta una nuova formula: due incontri pomeridiani a novembre - lunedì 20 e lunedì 27 alle 17 - poi un paio di mesi di esercitazioni autonome e la ripresa dal 5 febbraio, con altri due mesi di incontri (ogni lunedì alle 17 fino ad aprile), per congiungersi con il nuovo laboratorio di tecniche della narrazione per i ragazzi delle scuole superiori a cui darà vita un'altra autrice amica della Ceccarelli, la scrittrice Lorenza Ghinelli.

"Novità di questi due laboratori - spiega l'assessore a Cultura e politiche giovanili Stefania Bolognesi - è infatti l'intreccio che si verrà a creare tra i percorsi, seppur destinati a ragazzi di diverse età: saranno infatti i giovani fumettisti in erba di Mabel a illustrare la sceneggiatura creata dagli scrittori seguiti da Lorenza, unendo le forze per dare vita insieme a una vera e propria opera narrativa illustrata inedita. In entrambi i casi la finalità, ancor prima di impare una tecnica specifica, è dare ai ragazzi strumenti di introspezione e conoscenza di sè, per riuscire ad esprimere, magari proprio con la narrazione o il disegno, gli stati d'animo e le  inquietudini del percorso di crescita nel periodo dell'adolescenza". A lezione Mabel Morri insegnerà ai ragazzi a realizzare fumetti partendo dalla base del disegno a matita fino all’uso del colore. Alla sperimentazione con le proprie mani verrà quindi abbinata la scoperta di tecniche e linguaggi di questa disciplina artistica tramite la spiegazione di alcuni classici a fumetti, che i ragazzi potranno prendere anche in prestito in biblioteca. 

Classe 1975, maturità al liceo artistico e scuola del fumetto a Milano, Mabel è disegnatrice e romanziera, con alle spalle vent'anni di percorso artistico con le principali casi editrici del settore. Con il suo libro di “crescita al femminile” “Il giorno più bello" (edito da Rizzoli Lizard) a maggio 2017 ha conquistato due Crepax Award, uno come autrice unica e uno per il fumetto, al Florence Comic&Games di Firenze, mentre a settembre è stata finalista al Premio Boscarato nella categoria autrice unica al Treviso Comic Book Festival. Le iscrizioni sono già aperte, info in biblioteca allo 0541 932377

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via in biblioteca il corso di fumetto per ragazzi con Mabel Morri

CesenaToday è in caricamento