rotate-mobile
Cronaca

“Ma che Natale”, il videoclip ironico sul 2020 italiano di due compagnie teatrali

“Ma che Natale” è un videoclip dal sapore ironico e dal ritornello orecchiabile che racconta le situazioni che gli italiani hanno vissuto e stanno vivendo a causa della pandemia"

“Il 2020 ha portato nelle nostre vite alcune gioie e sicuramente non pochi dolori. Abbiamo vissuto tutti momenti difficili. Ma se è vero che c’è sempre un buon motivo per sorridere, noi abbiamo voluto trovarlo anche questa volta”. È con queste parole che l’associazione culturale ravennate Siamoseri presenta il suo ultimo progetto artistico sviluppato assieme alla compagnia teatrale cesenate AlterEgo.  

“Ma che Natale” è un videoclip dal sapore ironico e dal ritornello orecchiabile che racconta le situazioni che gli italiani hanno vissuto e stanno vivendo a causa della pandemia e raccoglie tutti i principali luoghi comuni e i cliché che si sono venuti a creare in questo strano 2020.  
Già in primavera, durante il lockdown, le due compagnie avevano proposto sui loro canali social contenuti divertenti e spensierati che talvolta prendevano spunto dalla realtà paradossale che si stava vivendo. “Cercare il lato ironico della situazione ci aveva aiutati a sopportare meglio le difficoltà causate dall’emergenza Covid-19 in atto – dichiara Matteo Dalmonte, ideatore del progetto - Per questo in autunno abbiamo deciso di creare un videpclip ironico che potesse regalare un sorriso a tutte le persone, aiutandole a sdrammatizzare, per quanto possibile, i problemi indubbiamente molto seri che la nostra società sta affrontando”.  

La canzone “Ma che Natale” è stata scritta e composta da Matteo Dalmonte, cantata e recitata dai membri delle compagnie teatrali Siamoseri e AlterEgo e rappata da Andrea Chioetto. Regia e post produzione del videoclip sono stati curati sempre da Matteo Dalmonte, mentre le singole scene sono state registrate dai membri delle compagnie con i mezzi a loro disposizione.  

“La nostra speranza è quella di riuscire a diffondere un po’ di leggerezza e magari strappare qualche sorriso in questo complicato e triste momento, proprio come facevamo quando ancora potevamo salire sul palco”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ma che Natale”, il videoclip ironico sul 2020 italiano di due compagnie teatrali

CesenaToday è in caricamento