rotate-mobile
Cronaca

Luzzena, i residenti scrivono alla giunta: "Cambiare le modalità di raccolta differenziata"

Specificano i cittadini: "Nella nostra frazione non ha senso il ritiro dell’organico tre volte a settimana visto che questo tipo di rifiuto è spesso utilizzato per arricchire il pasto degli animali allevati nei cortili"

"Cambiare le modalità di raccolta della raccolta differenziata". E' la richiesta dei residenti di Luzzena, specificando attraverso una missima indirizzata alla Giunta comunale che "il sistema di raccolta differenziata è utile", ma per l'area collinare, dove l'attività prevalente è quella agricola, "le modalità di raccolta debbano essere commisurate alle specificità del territorio e alle specifiche esigenze degli abitanti".

Specificano i cittadini: "Nella nostra frazione non ha senso il ritiro dell’organico tre volte a settimana visto che questo tipo di rifiuto è spesso utilizzato per arricchire il pasto degli animali allevati nei cortili. Al contrario, una sola raccolta settimanale per l’indifferenziato è insufficiente. Inoltre, i bidoncini dei rifiuti sono piccoli e leggeri, tanto da essere facile preda degli animali selvatici. I contenitori, infatti, vengono rovesciati e i rifiuti dispersi".

Altre osservazioni dei residenti: "Ci sono poi diverse strade vicinali e private non servite dalla raccolta rifiuti. Chi vi risiede è costretto quotidianamente (escluso il martedì quando non c’è raccolta) a portare i bidoncini dove avviene il conferimento a un chilometro di distanza qualunque sia la condizione climatica. Un problema non piccolo per persone magari di una certa età. E, soprattutto, un pericolo quando tira vento perché i bidoncini svuotati, in attesa di essere recuperati dai proprietari, rischiano di volare in mezzo alla strada causando non pochi pericoli per la circolazione. Per questo chiediamo un cambiamento della raccolta sul piano operativo che tenga conto di questi aspetti che non sono secondari". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luzzena, i residenti scrivono alla giunta: "Cambiare le modalità di raccolta differenziata"

CesenaToday è in caricamento