rotate-mobile
Cronaca Centro  / Via Arturo Carlo Jemolo

'Lungosavio' alluvionato, i lavoratori lottano per far ripartire il supermercato. Intanto per i clienti apre un 'ufficio Coop'

Mentre si lavora per riaprire il prima possibile l’ipercoop, tornano disponibili per soci e consumatori tutti i servizi più utili e richiesti

Coop Alleanza 3.0 continua a garantire la sua presenza nei territori colpiti dall’emergenza per ripartire insieme alle comunità. Un segno concreto di questo impegno è l’apertura, a Cesena, dell’ufficio temporaneo di Coop Alleanza 3.0: da sabato 10 giugno, infatti, il punto fisico di contatto torna disponibile all’interno del Centro commerciale Lungo Savio, mentre la Cooperativa continua a lavorare per riaprire nel più breve tempo possibile anche le aree dedicate alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non.

Nel frattempo, però, presso l’ufficio temporaneo si potrà già iniziare ad usufruire di importanti servizi: ad esempio la gestione dell’operatività del libretto del Prestito sociale, o la prenotazione dei libri di testo on line. Qui sarà anche possibile ricevere assistenza per la prenotazione della spesa on line. Grazie a questa importante iniziativa la Cooperativa intende garantire a tutti i 25 mila soci e i consumatori della città – anche a quelli che hanno meno dimestichezza con gli strumenti informatici – la possibilità di ricevere direttamente al domicilio ciò che serve loro. Peraltro, per i residenti delle aree alluvionate possono ancora richiedere la spesa senza costi di consegna.

Questo ufficio temporaneo sarà ubicato al piano rialzato del Centro commerciale; lo spazio, accessibile dall’ingresso “uffici ipercoop”, sarà aperto dalle 8.30 alle 18.30 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.

La cooperativa conferma il suo impegno per Cesena, facendo la propria parte per il ritorno alla quotidianità antecedente l’emergenza, anche in altri modi: ne sono un esempio i 120 lavoratori dell’ipercoop Lungo Savio, la quasi totalità dei quali è già rientrata in servizio e sta prendendo parte alle operazioni di ripristino del negozio mentre un piccolo gruppo è attualmente in forza ai punti vendita limitrofi.

Per coloro che ancora non possono essere al lavoro perché impegnati nella gestione delle conseguenze dell’emergenza sul fronte domestico, la Cooperativa ha invece previsto e attivato da subito lo strumento della “Banca ferie solidali”. Coop Alleanza 3.0 ha infatti scelto da subito di fare squadra con i suoi lavoratori e le loro famiglie che hanno subito danni, e che dunque hanno bisogno di tutto il sostegno possibile: molti sono coloro che, in prima persona, hanno subìto pesanti danni alle abitazioni o si sono trovati nell’impossibilità di recarsi sul luogo di lavoro perché direttamente impegnati nel fronteggiare le conseguenze dall’emergenza.

Complessivamente, grazie alle ferie solidali, quasi 550 lavoratori della Cooperativa colpiti dall’emergenza hanno sinora potuto fruire di oltre 2.400 giornate di assenza dal lavoro, di cui oltre 1.700 rese disponibili dalla generosità di 820 colleghi donatori e la restante parte integrata dalla Cooperativa, senza erodere la loro dotazione di giorni di riposo né vedere in alcun modo ridotto il loro stipendio. Coop Alleanza 3.0, infine, ha reso disponibile per tutte le persone colpite dalla calamità un voucher per accedere a 10 ore di assistenza psicologica.

Tuttavia, il percorso verso la normalità sarà ancora lungo per molti dei dipendenti della Cooperativa, che dimostra la sua vicinanza anche in altri modi oltre quelli descritti: ad esempio, Coop Alleanza 3.0 ha istituito e ha già devoluto 100.000 euro a un ulteriore Fondo di solidarietà specificamente pensato per dare supporto ai lavoratori maggiormente colpiti dall’alluvione. A questo Fondo ogni lavoratore può dare il suo contributo con una donazione e, per ogni euro donato, la Cooperativa raddoppierà l’importo.

Grazie a questo strumento i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 stanno facendo squadra e, al momento, ammonta a 52 mila euro la cifra donata dai lavoratori, perciò, tra lo stanziamento originale e le donazioni dei lavoratori raddoppiate dalla Cooperativa, la disponibilità del Fondo oggi supera i 200 mila euro. A questo si aggiunge anche il servizio previsto dalla Cooperativa che prevede un anticipo del trattamento di fine rapporto fino all’importo massimo del 100% per le spese per il ripristino dell’abitazione seriamente danneggiata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Lungosavio' alluvionato, i lavoratori lottano per far ripartire il supermercato. Intanto per i clienti apre un 'ufficio Coop'

CesenaToday è in caricamento