rotate-mobile
Cronaca

"Lungo la rotta balcanica", Il Centro Pace Cesena lancia una raccolta fondi

Il Centro Pace di Cesena lancia una campagna di raccolta fondi a sostegno di "Lungo la rotta balcanica"

Da oggi è possibile sostenere “Lungo la rotta balcanica” con una donazione con bonifico bancario intestato a Centro Pace Cesena APS IT85Q0854223902096000121433 con la causale: Lungo la rotta balcanica.

"Abbiamo deciso - spiega il Centro Pace Cesena - di attivare una raccolta fondi per sostenere l’Associazione “Lungo la rotta balcanica”, presente a Bihać per monitorare, raccontare e supportare i migranti bloccati nella Bosnia occidentale, in un contesto di quotidiana e drammatica violazione dei diritti umani. E affinché questa campagna di raccolta fondi possa essere, per tutti noi, un’azione consapevole e informata, abbiamo organizzato per il prossimo 26 marzo un incontro di conoscenza e confronto con Anna Clementi e Diego Saccora di “Lungo la rotta balcanica” e con Arianna Ventre di “No Name Kitchen”. 

"La rotta balcanica - come racconta il Centro Pace Cesena - è dal 2015 la principale via terrestre d’accesso all’Europa per migliaia di persone soprattutto provenienti da Siria, Afghanistan, Iraq e Pakistan. Da quando questa via è stata formalmente chiusa – nel marzo 2016, in seguito all’accordo tra Turchia ed UE per l’esternalizzazione del controllo dei confini e la gestione dei flussi migratori – il viaggio verso l’Europa è tornato nelle mani del traffico, diventando sempre più pericoloso e costoso: migliaia sono rimasti bloccati all’interno dei Paesi balcanici. Tra il 2016 ed il 2017 la Serbia è stata il limite invalicabile della Balkan Route e l’UE, mentre dal 2018 la rotta si è spostata nella vicina Bosnia-Erzegovina. Come in Serbia, anche qui le persone vivono in condizioni impossibili, in campi profughi strutturati o addirittura al di fuori di essi, in tende o baracche di fortuna allestite nelle cosiddette “jungle”, in boschi o in edifici abbandonati. La loro unica speranza per cercare rifugio in Unione Europea è quella di entrarvi pagando dei trafficanti, tentando il 'game'"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lungo la rotta balcanica", Il Centro Pace Cesena lancia una raccolta fondi

CesenaToday è in caricamento