rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Viale Giosuè Carducci

Luna park in viale Carducci: tutte le misure per garantire l’accesso ai mezzi di soccorso

Anche quest'anno, il luna park di San Giovanni sarà allestito nella zona viale Carducci - parcheggio Serraglio. Si conferma così la soluzione inaugurata nel 2012

Anche quest’anno, il luna park di San Giovanni sarà allestito nella zona viale Carducci - parcheggio Serraglio. Si conferma così la soluzione inaugurata nel 2012, quando si decise di spostare le attrazioni dalla storica collocazione di viale Mazzoni e piazza San Domenico. L’assetto attuale ripropone quello dello scorso anno, che all’epoca fu attentamente vagliato in fase preventiva anche per gli aspetti legati alla sicurezza dell’area, prestando attenzione specialmente alla necessità di garantire, in caso di bisogno, l’accesso dei mezzi di soccorso in via Mura Valzania e strade limitrofe.

In particolare, per dare risposta a questa esigenza è stato predisposto un percorso specifico per i mezzi di soccorso  attraverso il cortile dell’Auser, a cui si accede dal civico 7 di Corso Ubaldo Comandini. Già allora tale soluzione fu approvata dalla Commissione Comunale di Vigilanza, a cui è affidato l’incarico di verificare la compatibilità delle attrazioni con le norme di sicurezza e di cui fanno parte rappresentanti dell’Ufficio Tecnico del Comune, della Polizia Municipale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Ausl e un esperto di elettrotecnica.

Anche quest’anno, la Commissione, riunitasi mercoledì per valutare documentazione, planimetria e misure sicurezza, non ha rilevato problemi particolari. Le verifiche però proseguono e oggi pomeriggio la Commissione di Vigilanza effettuerà una nuova riunione di verifica sul posto, per accertarsi che tutto corrisponda a quanto contenuto nella documentazione e che le condizioni di sicurezza siano effettivamente rispettate.

Per quanto riguarda, invece, le esigenze di accesso e di sosta dei residenti di via Mura Valzania nel periodo della manifestazione, anche quest’anno (come lo scorso anno) si è creato un temporaneo doppio senso di marcia, con accesso alla via da Corso Comandini. Invece, per compensare l’indisponibilità del parcheggio Serraglio già dal 12 giugno fino al 26 giugno tutti i residenti della zona in possesso di contrassegno Ztl del tipo “RS” potranno sostare in deroga la pagamento in tutti gli stalli su strada della Zona 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna park in viale Carducci: tutte le misure per garantire l’accesso ai mezzi di soccorso

CesenaToday è in caricamento